MILLEFOGLIE DI PATATE CON FUNGHI E SALSICCIA – SENZA LATTICINI

Millefoglie di patate con funghi e salsiccia
Millefoglie di patate con funghi e salsiccia

Amo tantissimo le patate, perchè le trovo versatili e si prestano a tanti piatti dai primi, ai secondi o ai dolci. E proprio perchè avevo un po’ di patate da consumare ho preparato una millefoglie di patate con funghi e salsiccia senza latticini. Una ricetta preparata e pensata per mio marito, intollerante al latte e derivati, infatti ho utilizzato una besciamella con latte di soia e olio d’oliva.

Il risultato è stato veramente sorprendente, anche perchè con pochi accorgimenti, una besciamella 100% vegetale può diventare buona e gustosa come la besciamella preparata con latte vaccino e burro. E’ vero quando mi capita di mangiare la besciamella “vera” capisco la differenza, ma la besciamella vegetale non ha nulla da invidiare alla classica! E’ anche più leggera.

Per questa ricetta ho usato dei funghi secchi che mi sono stati regalati a Natale, ma voi potete usare anche dei funghi freschi.

La preparazione è molto semplice e in meno di un’ora avrete un secondo piatto da leccarsi i baffi!

Io ho preparato delle monoporzioni perchè alcune le ho congelate, ma voi potete anche preparare una pirofila e porzionare dopo la cottura.

Ma ora veniamo alla preparazione.

MILLEFOGLIE DI PATATE CON FUNGHI E SALSICCIA – SENZA LATTICINI

Ingredienti per 6 persone

10 patate grandi
100gr. di salsiccia
Un cucchiaio di olio d’oliva

Per i funghi trifolati
50gr. di funghi secchi
Un mazzo di prezzemolo
4 spicchi d’aglio
2 cucchiai di Olio EVO

Per la besciamella 100%vegetale
500gr. di latte di soia
3 cucchiai colmi di farina 00
3 cucchiai di Olio d’oliva
Sale e pepe q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti + 30 minuti di cottura in forno + tempo di ammollo dei funghi secchi

Esecuzione: media

Mettete a bagno i funghi secchi, aspettate 5 minuti e sciacquateli sotto l’acqua corrente, così da pulirli da eventuali residui di terra o impurità. Quindi metteteli a bagno per una notte intera in abbondante acqua. Se non avete a disposizione una notte intera dovranno stare a bagno almeno 4/5 ore.

Iniziate con il preparare la besciamella.

Scaldate il latte di soia senza portarlo a bollore.

In una pentola antiaderente o dal fondo spesso, mettete a freddo l’olio d’oliva (potete usare anche l’olio EVO, ma il sapore sarà sicuramente più forte. Potete fare anche un mix) e la farina setacciata. Accendete il fuoco e iniziate a mescolare con una frusta di silicone così non righerà la pentola, e una volta che il composto si sarà amalgamato formando una sorta di cremina, iniziate a versare a filo il latte di soia caldo, il sale e continuate a mescolare con la frusta così non si formeranno i grumi. Cuocete per almeno 10 minuti, mescolando continuamente e fino a quando la besciamella non avrà ottenuto una consistenza piuttosto densa. Aggiustate di sale e pepe. Se la besciamella presenta dei grumi, niente paura! Passate il tutto con il frullatore ad immersione ed otterrete una salsa liscia e vellutata!

Nel frattempo pelate le patate, lavatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a fette sottili di circa 3/4 mm. Io per avere le fette tutte spesse uguali ho usato una mandolina.

Mettetele in una pentola con abbondante acqua, il cucchiaio di olio d’oliva (va bene anche di semi) e sbollentatele per 5 minuti. Più le fette saranno spesse e più dovrete aumentare il tempo di cottura.

Una volta cotte ma ancora sode, scolatele con la schiumarola, disponetele su di una spianatoia e lasciatele raffreddare.

Nel frattempo, in una padella larga mettete i 2 cucchiai di olio EVO con gli spicchi d’aglio schiacciati con il dorso di un coltello e fate rosolare per qualche minuto.

Aggiungete i funghi precedentemente strizzati e fateli saltare in padella per qualche minuto, sfumate con un bicchiere della loro acqua precedentemente filtrata e fate evaporare completamente.

Aggiungete il prezzemolo tritato finemente. Spegnete il fuoco e lasciate da parte.

In un’altra pentola, fate rosolare la salsiccia precedentemente tolta dal suo budello e sbriciolata grossolanamente. Fate cuocere per almeno 5 minuti. Io l’ho sfumata con un goccio di acqua dei funghi, ma voi potete sfumarla con il vino oppure farla cuocere senza sfumarla.

A questo punto potete creare la vostra millefoglie di patate con funghi e salsiccia.

Mettete un velo di besciamella sul fondo della pirofila o dei ramequin, quindi disponete le patate, creando uno strato omogeneo, distribuite uno strato di besciamella, quindi mettete dei funghi e della salsiccia, continuate con uno strato di patate, besciamella e funghi e salsiccia fino a terminare gli ingredienti.

Infornate in forno preriscaldato a 180°C in modalità statica per 30 minuti.

Terminate la cottura, lasciate riposare per 5 minuti e poi servite ben calde. Inutile dire che se mangiate il giorno dopo è ancora più buono.

Ed ecco qui le mie millefoglie di patate con funghi e salsiccia!

Buon appetito

Elenuar

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

Millefoglie di patate con funghi e salsiccia
Millefoglie di patate con funghi e salsiccia

 

 

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.

2 Risposte a “MILLEFOGLIE DI PATATE CON FUNGHI E SALSICCIA – SENZA LATTICINI”

    1. ciao Desy, assolutamente sì. se cerchi nel blog besciamella senza latticini e gluten free, trovi la versione con la rina di riso.

I commenti sono chiusi.