MERINGHE AL CAFFÈ

Meringhe al caffè
Meringhe al caffè

In questi giorni di festa dopo aver preparato creme pasticciere, creme al mascarpone, mi sono avanzati parecchi albumi quindi per la gioia di mio marito ho deciso di preparare delle meringhe al caffè, ricetta presa dal libro di Luca Montersino – Peccati di cioccolato.

Ho non amo particolarmente le meringhe perchè sono troppo dolci, ma l’amaro dato dal caffè è perfetto per dare contrasto con lo zucchero.

Ho seguito alla lettera le dosi e non ho cambiato niente anche perchè non volevo sbilanciare gli ingredienti. Però se voi volete dare solo un leggero accenno di caffè potete dimezzarne le dosi.

Per quanto riguarda la cottura dopo diverse prove ho visto che la cottura, anzi asciugatura in forno ventilato a 120°C per tre ore è l’ideale. Se preparate le meringhe classiche quindi quelle bianche è meglio abbassare la temperatura a 100°C, così da non farle scurire.

Le meringhe al caffè possono essere anche la base di una torta meringata, di una pavlova oppure creando dei cestini potrete poi farcirli con ganache al cioccolato fondente aromatizzato al caffè.

Per una buona riuscita delle meringhe, gli albumi devono essere a temperatura ambiente e la ciotola della planetaria deve essere ben pulita e sgrassata, eventualmente potete passare del panno carta imbevuto di succo di limone.

Le meringhe vanno conservate in luogo asciutto, possibilmente in barattolo di latta o vetro a chiusura ermetica così da non far prendere loro l’umidità che è acerrima nemica delle meringhe.

Ma ora veniamo alla preparazione.

MERINGHE AL CAFFÈ

Ingredienti per 30 meringhe circa
200gr. di albumi
200gr. di zucchero semolato
10gr. di caffè solubile
200gr. di zucchero a velo
5gr. di caffè in polvere

Accendete il forno in modalità ventilato a 120°C.

Nella ciotola della planetaria dotata di frusta, mettete gli albumi a temperatura ambiente, lo zucchero semolato e il caffè solubile.

Montate a neve ben ferma, ossia fino a quando il composto sarà lucido e liscio.

Quindi unite a mano lo zucchero a velo setacciato e la polvere di caffè.

Mescolate il tutto molto bene dal basso verso l’alto cercando di non far smontare il composto.

Trasferite il composto in un sac à poche dotato di bocchetta a stella o liscia, se preferite, e sulla leccarda del forno rivestita di carta da forno, formate sulla teglia le meringhe dando loro la forma che preferite.

Quindi infornate in modalità ventilato a 120°C per tre ore tenendo lo sportello del forno aperto con il manico di un cucchiaio di legno, così da far uscire l’umidità che si formerà all’interno del forno.

Una volta asciugate, lasciatele raffreddare in forno lasciando sempre lo sportello aperto.

Gustate le vostre meringhe al caffè da sole, con panna montata o ganache al cioccolato fondente!

Buon appetito.

Elenuar

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

Meringhe al caffè
Meringhe al caffè

 

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.