INSALATA DI FINOCCHI ARANCE BACCHE DI GOJI – Ricetta insalatona

E’ già da un po’ di tempo che ho iniziato a mangiare i finocchi perchè depurano, aiutano l’intestino, sono ricchi di fibre, contengono tantissima acqua ed aiutano la diuresi. Un toccasana per il benessere del corpo, solo che mi ero un po’ stufata di mangiarli e quindi ho preparato un’insalata di finocchi arance, bacche di goji e frutta secca. Un concentrato di benessere, gusto, consistenze diverse e grazie all’uso di anacardi tostati e salati, non ho usato sale.

Le arance contengono vitamina C, inoltre il mix rosse e gialle anche a livello di cromia sta bene. Le bacche di goji sono un perfetto antiossidante, mentre l’uvetta sultanina, anacardi e cranberries disidratati sono il tocco dolce e goloso.

Ho condito il tutto con un olio EVO è aceto di mele. Un’insalata fresca e ideale per mangiare bene, in leggerezza ma con gusto.

Unica cosa, non avanzatela, altrimenti gli anacardi non rimarranno croccanti, in ogni caso li potete tritare direttamente sul piatto.

Ricetta veloce, anche se pelare a vivo ogni singolo spicchio di arancia ci vuole un po’, ma ne vale la pena!

Altra chicca, ho usato i cranberries, ossia i mirtilli rossi americani, se non li avete, potete ometterli oppure sostituirli con i ribes, anche se c’è già l’acidulo delle arance. Io li avevo comprati per preparare dei muffin ma alla fine ho optato per usarli nell’insalata.

Ma ora passiamo alla ricetta.

Insalata di finocchi arance
Insalata di finocchi arance

INSALATA DI FINOCCHI ARANCE BACCHE DI GOJI – Ricetta secondo piatto

Ingredienti per 6 persone

3 finocchi
1 arancia rossa
1 arancia gialla
4 cucchiai di bacche di goji
1 cucchiaio di uvetta sultanina
1 cucchiaio di cranberry (mirtillo rosso americano)
1 cucchiaio di semi di zucca
2 cucchiai di anacardi tostati e salati
3 cucchiai di olio EVO
1 cucchiaio di aceto di mele

Tempo di esecuzione: 20 minuti

Esecuzione: media

Per prima cosa, mettete a bagno in acqua tiepida le bacche di goji, l’uvetta sultanina e i cranberries. Trascorsi 10 minuti circa, scolate dall’acqua, sciacquate sotto l’acqua corrente, quindi asciugateli con la carta assorbente e mettete da parte.

Pulite i finocchi dalla barba e togliete la parte esterna.

Quindi sciacquateli sotto l’acqua corrente e tagliateli a spicchi piuttosto sottili. Io mi sono regolata con le venature dei finocchi. Troppo sottili a mio gusto personale perdono di croccantezza e non mi piacciono. Metteteli in una ciotola.

Pelate a vivo le arance, quindi togliete la pellicina da ogni singolo spicchio cercando di non romperli, operazione piuttosto lunga, e metterli da parte.

In una ciotolina con una forchetta mischiate l’olio EVO con l’aceto di mele.

Unite le arance ai finocchi, aggiungete anche la frutta secca ammollata, irrorate con l’emulsione di olio EVO e aceto di mele e mischiate delicatamente.

Impiattate l’insalata di finocchi arance e bacche di goji e rifinite il piatto con i semi di zucca e gli anacardi tritati grossolanamente.

Buon appetito

Elenuar
Potete seguirmi anche su: 
Facebook: Le ricette di Elenuar 
Twitter: @elekick78 
Pinterest: Le ricette di Elenuar 
Instagram: lericettedielenuar

Insalata di finocchi arance
Insalata di finocchi arance

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.