IL LIMONE DI EDOUARD MANET – Il cibo nell’arte

Eccomi qui anche oggi, con il mio appuntamento bimensile, de “Il cibo nell’arte”. Oggi celebrerò un agrume utilizzato tantissimo in estate, che può essere paragonato al sole, è aspro ma a volte anche dolce, abbinato alla menta è dissetante, ma con il basilico è ancora più intrigante! Di cosa vi parlerò? Della natura morta di Manet ed in particolare “Il limone di Edouard Manet“.

Il limone di Edouard Manet
Il limone di Edouard Manet

Edouard Manet, da non confondersi con Monet, è stato un pittore francese, uno dei più grandi interpreti del pre-impressionismo. Figlio di un giudice, faceva parte di una famiglia ricca e molto influente, il padre avrebbe voluto che Edouard seguisse le sue orme, tuttavia fin da piccolo, ha sempre avuto il desiderio di dipingere e di entrare a far parte della rinomata scuola parigina, l’Ecole des beaux-arts. Il padre come per punizione e sperando che cambiasse idea lo obbligò ad imbarcarsi su una nave per un anno. Questo viaggio ottenne l’effetto opposto ed in Edouard crebbe ancora di più il desiderio di dipingere.

Di ritorno dal viaggio, finalmente s’iscrisse preso l’Atelier di Thomas Couture, tuttavia le regole rigide e molto ferree fecero desistere Manet e ben presto lasciò la scuola.

Manet è conosciuto soprattutto per la pittura all’aria aperta “En plein-air” come il famoso dipinto “Colazione sull’erba” o “Olympia”, ma nel corso della sua carriera ha dipinto diverse nature morte tra cui “Il limone”.

IL LIMONE DI EDOUARD MANET – Il cibo nell’arte

Il limone di Edouard Manet (Musée d’Orsay) è un dipinto che raffigura una natura morta, il limone appunto, appoggiato su di un vassoio ed il contrasto  tra il giallo dell’agrume e lo sfondo più scuro, mette ancora più in risalto il frutto catturando la scena e conferendo una maggiore delicatezza, trasparenza e fragilità.

E proprio vedendo questo quadro mi ha ispirato una torta fredda allo yogurt con limone e menta. Un dolce fresco e goloso adatto alla stagione estiva.

Ma ora passiamo alla ricetta.

Torta fredda allo yogurt con limone e menta
Torta fredda allo yogurt con limone e menta

TORTA FREDDA ALLO YOGURT CON LIMONE E MENTA

Ingredienti per una tortiera del diametro di 16cm.

Per la base della torta
100g. di biscotti tipo Digestive
40g. di burro
2 cucchiai di zucchero di canna

Per la crema di yogurt
250g. di yogurt intero al limone
La scorza di un limone bio non trattato
Il succo di mezzo limone
10 foglioline di menta
6g. di colla di pesce (3 fogli)

Per la finitura
Rondelle di limone
Foglioline di menta

Tempo di preparazione: 1 ora + i tempi di riposo in frigorifero

Esecuzione: media

Iniziate preparando la base di biscotti.

Nel vaso di un mixer mettete i biscotti, rotti grossolanamente, il burro e lo zucchero di canna. Tritate per qualche minuto fino ad ottenere una consistenza ed una palla come se fosse la pasta frolla.

Quindi rivestite il fondo ed i bordi di una tortiera del diametro di 16cm. con della carta da forno e versate il composto di biscotti.

Aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, premete bene la base sul fondo così da compattarla per bene, livellando i bordi.

Mettete in frigorifero per una mezz’oretta circa.

Nel frattempo mettete a mollo in acqua fredda per 10 minuti la colla di pesce.

Quindi in una ciotola, versate lo yogurt al limone, tenendone da parte un bicchiere, aggiungete la scorza di limone grattugiata ed il succo e mischiate molto bene.

Tritate finemente la menta ed aggiungetela anch’essa allo yogurt.

Scaldate al microonde per 30 secondi lo yogurt che avete messo da parte, quindi scioglietevi all’interno la colla di pesce ben strizzata.

Aggiungete lo yogur caldo a quello freddo preparato precedentemente e mischiate molto bene.

Togliete la base dal frigorifero e versate all’interno la crema di yogurt e livellate per bene.

Mettete in frigorifero per almeno 3 ore.

Una volta che la crema sarà ben rappresa, aprite la tortiera, adagiate la torta su di un vassoio e decorate con le foglioline di menta e delle rondelle di limone.

Servite la torta fredda allo yogurt con limone e menta ben fredda.

Buona torta!

Elenuar

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.