IL CIBO NELL’ARTE – attraverso i capolavori dei grandi maestri

IL CIBO NELL’ARTE raccontato attraverso i capolavori dei grandi maestri.

Oggi 28 maggio inauguro questa nuova sezione del blog, dove parlerò di arte e cibo, un tema che è stato anche oggetto di una mostra a Brescia in concomitanza con Expo 2015.

Attraverso la pittura è stata raccontata la tradizione culinaria italiana, gli usi e i costumi delle persone e attraverso i dipinti è possibile capire se il committente era una persona ricca e facoltosa, oppure se il pittore voleva rappresentare momenti di vita quotidiana dei contadini o delle persone più umili e povere.

In questo viaggio vedremo delle tavole imbandite simbolo di ricchezza e di opulenza e degli scorci di vita quotidiana dove è palese e quasi palpabile la povertà e la vita quasi misera dei contadini.

Attraverso gli artisti e la loro epoca potremo anche vedere come loro interpretavano il cibo ed il significato che volevano dare ad un preciso quadro.

Vedremo tanti artisti che hanno dipinto ed interpretato la natura morta, la più celebre quella del Caravaggio,  in tutte le sue forme e significati.

E’ una sezione che si arricchirrà con il passare dei mesi e usciranno due post mensili, uno il 28 ed uno il 14. Nei post verrà spiegata la vita del pittore, il significato del quadro e del cibo rappresentato e verrà proposta una ricetta con i cibi rappresentati, possibilmente facente parte della tradizione italiana o straniera se l’artista è straniero. Questo è anche un modo per riscoprire delle ricette tipiche che ormai non si preparano più. Un modo quindi di far riemergere le vecchie ricette della nonna.

Il primo post che inaugurerà la sezione, uscirà oggi stesso alle 9.00 e parlerà del dipinto di Vicenzo Campi, I mangiafagioli, leggi qui il post.

Quindi non vi resta che aspettare le 9.00 ed iniziare con me questo viaggio attraverso l’arte, i quadri ed il cibo.

Vi aspetto!

Elenuar

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

image
La Fruttivendola di Vincenzo Campi – Pinacoteca di Brera – Milano

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.