GNOCCHI DI PATATE ROSSE – RICETTA BASE

Gnocchi di patate rosse - ricetta base
Gnocchi di patate rosse – ricetta base

Giovedì gnocchi, giusto? E così sia! Era già da tempo che volevo pubblicare la ricetta, ma dovevo preparare gli gnocchi, ovviamente….. e forse inconsciamente rimandavo per paura che venissero male come l’unica volta che li ho fatti 7 anni or sono….Eh già perchè sembrano semplici in realtà basta mettere troppa farina che diventano duri come dei sassi e ciao che vanno in pattumiera! Fortunatamente ci ha pensato mia mamma ed ecco che oggi vi presento gli gnocchi di patate rosse – ricetta base di mamma Daniella. Si è corretto Daniella, non Daniela non Danielle alla francese semplicemente Daniella con doppia elle per errore di anagrafe….

Anche lei ha provato diverse ricette ma alla fine questa è quella super collaudata e che ormai ripete da anni.

Giuro che prima o poi li farò anche io, intanto io mangio gli gnocchi della mia mamma! 😉

Ma veniamo ora alla preparazione.

GNOCCHI DI PATATE ROSSE – RICETTA BASE

Ingredienti per 400gr di prodotto circa
300gr. di patate rosse
100gr. di farina 00
1 uovo
1 pizzico di sale

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura delle patate: 15 minuti con pentola a pressione, 30 minuti con cottura classica
Esecuzione: Facile

Iniziate con il portare a bollore l’acqua e immergete le patate con la buccia, in questo modo assorbiranno meno acqua. Per chi ha la pentola a pressione può usarla.

Quando saranno cotte, scolarle e spremerle con lo schiacciapatate. Non pelatele, la buccia rimarrà dentro lo schiacciapatate.

Disponete a fontana le patate schiacciate e attendete qualche minuto che si intiepidiscano. Mettete al centro l’uovo e iniziate ad impastare aggiungendo poco per volta la farina. Potrebbe non essere necessaria tutta, dipende da quanta acqua hanno assorbito e da quanto sono tiepide le patate.

Una volta che l’impasto sarà pronto, formate dei salsicciotti con diametro di 1 cm circa, quindi tagliate i vostri gnocchi e passateli sui rebbi della forchetta oppure sull’apposito utensile, per formare le classiche righe orizzontali.

A questo punto, potete congelare i vostri gnocchi così da averli pronti all’occasione oppure cuocerli subito e condirli con sughi o creme!

Provateli con la Crema ai tre formaggi e ditemi se non sono squisiti!

Ed ecco qui gli gnocchi di patate rosse – ricetta base.

Buon appetito!

Elenuar

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

Gnocchi di patate rosse - ricetta base
Gnocchi di patate rosse – ricetta base

 

 

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.