GNOCCHI CON CREMA DI PEPERONI E MELANZANE

Gnocchi con crema di peperoni e melanzane
Gnocchi con crema di peperoni e melanzane

Giovedì gnocchi e oggi che è giovedì è il giorno perfetto per gustare degli gnocchi con crema di peperoni e melanzane! Complice l’abbassamento delle temperature, degli gnocchi di patate acquistati freschi dal mio fornaio, anche se qui trovate la ricetta per prepararli a casa, e dei peperoni e melanzane da consumare, e insomma il gioco è fatto!

Io adoro tantissimo gli gnocchi e li mangerei tutti i giorni! Peccato per le calorie perchè la porzione che vedete nella foto è esattamente 100g. Beh io ho fatto il bis e metà del tris! 😉

La crema di peperoni e melanzane è senza ricotta, panna o formaggi spalmabili, quindi questa ricetta è adatta anche a chi è intollerante al lattosio, se poi utilizzate il Parmigiano Reggiano 36 mesi, privo anch’esso di lattosio, non ci saranno problemi, altrimenti lo omettete.

Ricetta molto semplice che si prepara in poco tempo anche se dovete cuocere i peperoni e le melanzane, basterà tagliarli a cubetti molto piccoli, è ovvio che se sono quelli del giorno prima sono più buoni.

Ma ora veniamo alla ricetta.

GNOCCHI CON CREMA DI PEPERONI E MELANZANE

Ingredienti per 6 persone
1kg. di gnocchi di patate
1 cipolla rossa 
peperone rosso
1 peperone giallo
1 melanzana
100g. di passata di pomodoro
100ml. di acqua
10/15 foglie di basilico, più qualcuna per la decorazione finale
Parmigiano reggiano stagionato 36 mesi
Olio EVO q.b.
Sale integrale q.b.

Tempo di preparazione: 45 minuti

Esecuzione: media
Iniziate con il pulire la cipolla. Tagliatela a cubetti molto piccoli e fateli soffriggere in un paio di cucchiai di olio EVO e fatela appassire.

Nel frattempo, tagliate i peperoni, togliete il picciolo ed i semi e lavateli molto bene, quindi tagliateli a dadini molto piccoli e aggiungeteli alla cipolla.

Tagliate le estremità della melanzana, lavatela e tagliatela a cubetti molto piccoli ed aggiungeteli alle altre verdure e mischiatele con un cucchiaio di legno.

Aggiungete l’acqua, la passata di pomodoro e le foglie di basilico sminuzzate. Salate, mischiate ancora molto bene, abbassate la fiamma e fate cuocere per una mezz’oretta e comunque fino a quando l’acqua non sarà evaporata.

Trasferite i peperoni e melanzane nel vaso di un mixer ad immersione e riducete il tutto a crema.

Aggiustate di sale e se volete una crema liscissima potete passarla al setaccio altrimenti lasciatela pure rustica, io ho optato per la versione più rustica.

Nel frattempo portate a bollore l’acqua degli gnocchi, salatela e fateli cuocere.

Una volta che verranno a galla, scolateli con una schiumarola e metteteli in una ciotola e conditeli con la crema di peperoni e melanzane calda. Per renderla più cremosa potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura.

Servite subito gli gnocchi con crema di peperoni e melanzane e decorate con qualche foglia di basilico e spolverizzate con del parmigiano reggiano.

Buon appetito!

Elenuar
Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

 

Gnocchi con crema di peperoni e melanzane
Gnocchi con crema di peperoni e melanzane

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.