GLI UTENSILI………..

Prima di darmi alla passione della cucina, ma soprattutto alla creazione di piatti che fossero oltre che buoni anche belli……., non ho mai dato troppa importanza agli utensili.
Invece, mi sono dovuta ricredere, non c’è bisogno di avere una cucina piena zeppa di utensili, da far invidia ad un ristorante, bastano pochi attrezzi ma utili, ed il gioco è fatto.
Io direi di iniziare con il must del momento, la macchina che costa quanto una borsa di Louis Vuitton, ……. LA PLANETARIA!!!!!
eh…. la planetaria….. purtroppo questa non ce l’ho…. ma prima o poi lo scoglio (mio marito) riuscirò a oltrepassarlo e la planetaria sara miaaaaa!!!! (Scusate il mezzo sfogo..)
Che dire, la planetaria secondo me è la macchina con la quale puoi fare di tutto di più, dal dolce al salato, dal freddo al caldo (perchè alcune cuociono anche i cibi), impasti per torte, polpettoni di carne, basi per semifreddi, purea di qualsiasi cosa,  sicuramente i risultati sono migliori e si risparmia molto tempo!!!! E noi donne e uomini che amiamo cucinare,  cucinare bene e con passione, sappiamo che ci vuole tanto tempo, quindi se grazie alla tecnologia si risparmia tempo, perchè non usufruirne!!!!<br>
LE SPATOLE
Le spatole non sapevo neanche cosa fossero, poi ne ho comprata una….adesso ho un cassetto pieno con spatole di tutti i tipi….. lunghe, corte, in silicone rigido, semi-rigido, con il cucchiaio grande, piccolo etc……
Le spatole sono utilissime per amalgamare torte, composti vari ma soprattutto per pulire bene i bordi delle ciotole e non sprecare i composti.

LA GRATTUGIA PER GLI AGRUMI
La grattugia per gli agrumi è stata una rivelazione!!! Se bisogna insaporire salse, creme pasticcere, torte, semifreddi e si vuole aggiungere solo la scorza dell’agrume, senza la parte bianca che è quella che da l’amaro, questa grattugia è l’ideale. Provare per credere!!!

COPPA PASTA CHE PASSIONE!!!
Anche i coppa pasta sono un’altra rivelazione! Ho iniziato usando quelli con le forme classiche (cilindrica e quadrata) per poi passare al coppa pasta a forma di cuore e  fiore. Con il coppa pasta puoi dare veramente creare piatti belli da far invidia agli chef più rinomati.

STAMPI IN SILICONE
Ero molto scettica sull’uso del silicone, in particolar modo gli stampini per muffin, torte etc, invece anche qui mi sono dovuta ricredere e per i muffin, mini muffin e alcune torte uso solo stampi in silicone. Per la pasticceria mignon dolce e salata, sono ideali, pratici e si lavano anche in lavastoviglie.. (dettaglio non da poco direi!…). Su internet si trovano stampi di tutti i prezzi e di tutte le marche, bisogna solo avere pazienza e trovare lo stampo adatto all’esigenza….

UTENSILI PER DECORARE TORTE
Per decorare le torte con la pasta di zucchero, ghiaccia reale, marzapane etc, in commercio ci sono tanti di quegli utensili, come pennellini, coltellini, taglia pasta di varie forme e dimensioni, mattarelli decoratori, stampini, sac à poche etc che bisogna solo avere tempo, pazienza e tanta fantasia per creare dolci spettacolari.
Su questo tema tratterò un post a parte perchè è troppo ampio e bisogna dargli il giusto rispetto….. 😉


SAC A’ POCHE O SACCA DEL PASTICCERE
Sopra parlavo della sac à poche…. Altra super mega rivelazione!!! Non semplicissima da utilizzare ma per riempire gli stampini dei mini muffin (li ho fatti sia dolci che salati), ci ho messo pochissimo tempo e soprattutto il composto si è distribuito più omogeneamente negli stampi.

LE PINZE DA CUCINA
Le pinze sia in silicone che in acciaio sono essenziali se si vogliono girare e far cuocere uniformemente involtini, spiedini, bocconcini di pollo, maiale, costolette, verdura etc.

Potrei andare avanti con la lista ma questi sono quelli che secondo me sono utili, ovvio non ho elencato, il mestolo, la frusta, la grattugia, i colini, le palette, la mezzaluna etc… perchè questi sono l’abc degli utensili, e se uno non ha una misera paletta in acciaio o antiaderente…. molto probabilmente è perchè usa cibi precotti oppure, fortunello lui o lei, va al ristorante a mangiare…. 😉

Secondo me non c’è bisogno di svaligiare Kasanova o il casalinghi sotto casa, basta che una persona abbia quei pochi utensili che rendano la vita in cucina più semplice, più veloce ma con risultati da Masterchef!!!

Fatemi sapere cosa ne pensate e che utensili utilizzate per le vostre creazioni!!!

Elenuar

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.