GIRELLE AL CIOCCOLATO BIANCO E PISTACCHI

GIRELLE AL CIOCCOLATO BIANCO E PISTACCHI
GIRELLE AL CIOCCOLATO BIANCO E PISTACCHI

Eccomi! anche oggi con un dolcetto. Lo so che in questa settimana vi sto proponendo tutte robine dolci, però dai domani è San Valentino…. poi giuro che posterò solo piatti salati. Ah già non posso, settimana prossima è Carnevale! 😉

Allora bando alle ciance, oggi per rimanere in tema di girelle, vi propongo questa versione dolce con cioccolato bianco e pistacchi. Io ho usato la granella di pistacchi che si trova in commercio ed è praticamente dolce, ma chi volesse osare, propongo di ridurre in granella dei pistacchi salati e vedrete che buono il contrasto dolce-salato.

Ma veniamo alla ricetta.

GIRELLE AL CIOCCOLATO BIANCO E PISTACCHI
Ingredienti per 24 girelle

200gr. di farina 00
80gr. di latte fresco intero
50gr. di cioccolato bianco
8gr. di lievito di birra
20gr. di burro in pomata
4gr. di zucchero
3gr. di sale

Per la finitura:
100gr. di granella di pistacchi

Iniziate, facendo sciogliere a bagno maria o al microonde il cioccolato bianco e lasciatelo raffreddare.

Sciogliete il lievito di birra nel latte con lo zucchero. Mettete il tutto nella ciotola della planetaria, unite la farina e utilizzando il gancio impastate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Aggiungete quindi il burro in pomata, ossia a temperatura ambiente e mescolato con un cucchiaino quindi morbido come una “pomata”, il cioccolato bianco fuso ormai tiepido e il sale.

Impastate ancora fino a quando l’impasto non sarà completamente liscio.

Quindi fate puntare l’impasto, ossia lasciarlo lievitare, coperto sul tavolo per una mezzoretta o comunque fino a quando non sarà raddoppiato.

Far puntare l’impasto è un termine tecnico, che significa che la lievitazione è di breve durata cioè che va dai 15 ai 30 minuti.

Una volta lievitato, prendete l’impasto, stendetelo con un mattarello formando un rettangolo dello spessore di 3mm.

Quindi spennellate con dell’acqua tutta la superficie e distribuite la granella, facendo una leggera pressione con il palmo delle mani così da fissare la granella e partendo dal lato più lungo avvolgete la sfoglia su se stessa, fino ad avere un rotolone. Fate aderire i lembi spennellando dell’acqua e premete non troppo energicamente con i polpastrelli.

A questo punto riponete il rotolo in freezer per una ventina di minuti così da indurirlo per bene, quindi tagliate con un coltello molto affilato delle girelle spesse non più di 2cm.

Adagiatele su una teglia ricoperta con carta da forno e lasciate lievitare in ambiente caldo umido per 1 ora circa. Io le ho messe in forno a 30°C con un ciotolina d’acqua

Trascorsa l’ora infornate le girelle a 230°C per 10/15minuti circa, qui dipende molto dal forno e dallo spessore delle girelle.

Servitele fredde, perchè tiepide secondo me non rendono, comunque è poi a gusto personale.

Provatele e ditemi!

Buon appetito

Elenuar

seguimi anche sulla mia pagina facebook

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.