GELATO AL CIOCCOLATO VEGETALE CON LATTE DI SOIA

GELATO AL CIOCCOLATO VEGETALE CON LATTE DI SOIA
GELATO AL CIOCCOLATO VEGETALE CON LATTE DI SOIA

Ciao a tutti! Chi non ama il gelato al cioccolato? Penso pochi, tuttavia per ci è intollerante ai latticini o lattosio, c’è sempre il problema del cioccolato che deve essere privo di lattosio, oggi quindi, vi propongo un gelato al cioccolato vegetale con latte di soia!

La ricetta l’ho presa direttamente dal libricino che era contenuto nella gelatiera, io ho solo fatto la variante del latte di soia e del procedimento.

Questo gelato infatti, non ha all’interno il cioccolato ma il cacao amaro! Che dire una rivelazione e una bontà unica, approvata anche da mio marito!

La ricetta prevedeva di mettere il cacao a freddo ma non sciogliendosi durante il procedimento di raffreddamento, si aveva il senso di avere in bocca la sabbia, quindi l’ho rifatto e con un piccolo accorgimento è diventato cremoso e proprio come il classico gelato al cioccolato!

Ma veniamo al procedimento.

GELATO AL CIOCCOLATO VEGETALE CON LATTE DI SOIA

Dose per circa 600gr. di gelato
170gr. di latte di soia
200gr. di panna da montare di soia
80gr. di cacao amaro in polvere
150gr. di zucchero semolato
1 fialetta di aroma alla vaniglia o una punta di essenza alla vaniglia

In una ciotola setacciate il cacao amaro, aggiungete lo zucchero e mischiate con una frusta.

In un pentolino portate a bollore il latte quindi versatelo a filo sul cacao e zucchero e mischiate molto bene fino a sciogliere completamente le polveri.

Aggiungete la panna e l’aroma di vaniglia e mescolate molto bene, quindi ponete in frigorifero per almeno un’ora e comunque fino a quando il composto sarà freddo.

Mezz’ora prima di togliere il composto dal frigorifero mettete in freezer il cestello della gelatiera e la pala così da raffreddarli per bene.

Trascorso il tempo di riposo, togliete il cestello e pala dal freezer e metteteli nella gelatiera, versate il composto, chiudete con il coperchio e procedete come da manuale della vostra gelatiera.

Nel mio caso, dopo 30 minuti il gelato era pronto e ben cremoso, per renderlo più duro, basta metterlo per due ore in freezer.

Ed ecco qui il mio gelato al cioccolato vegetale con latte di soia. Io l’ho servito con degli amarettini ma potete decorare con frutta o meringhette.

Enjoy your ice cream!

Elenuar

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

GELATO AL CIOCCOLATO VEGETALE CON LATTE DI SOIA
GELATO AL CIOCCOLATO VEGETALE CON LATTE DI SOIA

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.