FUNGHI TRIFOLATI – RICETTA CONTORNO

Funghi trifolati
Funghi trifolati

Adoro i funghi ma poichè mio marito non li ama, non li preparo quasi mai, poi succede che al ristorantino dove pranzo ogni giorno ordino le pappardelle ai funghi ed ecco che mi è venuta voglia di cucinarli.

Poichè li ho preparati solo per me, ho realizzato parecchie ricette e oggi propongo un classico, i funghi trifolati con prezzemolo e aglio. Semplici, veloci da realizzare ma così buoni che li preparei tutti i giorni. Beh io una parte li ho congelati così da averli pronti quando ne ho voglia.

Si possono usare anche i funghi secchi, ma secondo me se vogliamo avere un contorno bello e sostazioso è meglio prendere quelli freschi, io li ho comprati già puliti e tagliati ma si possono prendere anche interi e pulire a casa.

In questa preparazione come per le prossime che posterò ho utilizzato il sale integrale, che come tutti i prodotti non raffinati sono un toccasana per il nostro corpo. Il colore è un pochino più grigio e anche i grani sono irregolari. In commercio ci sono già dei sali integrali come il Sale Rosa della Himalaya o il Sale Blu di Persia, nella fattispecie io ho utilizzato il Sale integrale della Normandia.

Ma ora veniamo alla preparazione.

FUNGHI TRIFOLATI – RICETTA CONTORNO

Ingredienti per 4 persone
500gr. di funghi misti freschi
2 cucchiai di prezzemolo
3 cucchiai di olio EVO
3 spicchi d’aglio
1 bicchiere di acqua
Sale integrale q.b.

Tempo di preparazione: 10 minuti + 15 minuti di cottura

Esecuzione: Facile

Iniziate con il pulire i funghi e tagliarli a fettine. Sciacquateli sotto l’acqua corrente.

Nel frattempo in una pentola mettete l’olio EVO con gli spicchi d’aglio in tagliati a metà e leggermente schiacciati con una forchetta. Se non amate tanto l’aglio lasciateli in camicia ossia con la pellicina e schiacciateli leggermente.

Quando l’aglio inizia a sfrigolare, versate i funghi e fateli insaporire per qualche minuto, unite il prezzemolo tritato finemente con la mezzaluna o con il coltello.

Versate il bicchiere d’acqua e fate cuocere per circa 10 minuti. A me piacciono i funghi ancora sodi e non completamente molli.

Aggiustate di sale e servite caldi. Ideale per accompagnare carne, uova e polenta.

Ed ecco qui i miei funghi trifolati!

Buon appetito.

Elenuar

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

Funghi trifolati
Funghi trifolati

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.