FUNGHI TRIFOLATI AL TARTUFO CON SALSA AL PECORINO

Oggi vi proporrò un contorno ricco e gustoso, funghi trifolati al tartufo con salsa al pecorino. Grazie alla mia recente collaborazione con ThePassionFood, leggi qui il mio post, ho avuto la possibilità di assaggiare ed utilizzare dei prodotti di altissima qualità a base di tartufo e di pecorino romano dop.

Entrambi i prodotti sono un’eccellenza di Tartuflanghe, un’azienda piemontese nata nel 1980 dall’esperienza decennale dei due fondatori nel mondo dei tartufi.

Il nome Tartuflanghe è l’unione tra il tartufo e la sua terra, le Langhe, ed è proprio questa realtà locale a far conoscere al mondo intero il tartufo grazie alla prima pasta al tartufo chiamata la Tartufissima, prodotta nel lontano e 1990 e premiata due anni dopo al Fancy Food Summer Show di New York quale miglior nuovo prodotto dell’anno.

Per prepare questi funghi trifolati e per renderli cremosi ho utilizzato l’olio extravergine d’oliva con fettine di tartufo nero pregiato e crema di pecorino romano DOP con tartufo.

Vi lascio immaginare il profumo che ha invaso la mia cucina, semplicemente sublime.

La ricetta è molto semplice ma grazie a questi due prodotti diventa un piatto degno di nota. In autunno od in inverno potete preparare dei cestini di polenta e riempirli con questo contorno, farete un figurone!

Ma ora passiamo alla ricetta.

Funghi trifolati al tartufo con salsa al pecorino
Funghi trifolati al tartufo con salsa al pecorino

FUNGHI TRIFOLATI AL TARTUFO CON SALSA AL PECORINO ROMANO

Ingredienti per 4 persone

400g. di funghi freschi
Un mazzo di prezzemolo
3 spicchi d’aglio
3 cucchiai di olio extravergine di oliva con Tartufo Nero pregiato di TartufLanghe
4 cucchiai di crema con pecorino romano DOP al tartufo di TartufLanghe
Un pizzico di sale

Tempo di esecuzione: 20 minuti

Esecuzione: facile

Iniziate con il pulire i funghi e tagliateli a fettine non troppo sottili.

Nel frattempo in una pentola antiaderente fate soffriggere gli spicchi d’aglio, schiacciati con un i rebbi di una forchetta, con l’olio extravergine di oliva con Tartufo Nero pregiato e appena l’olio sarà ben caldo aggiungete i funghi, quindi fateli cuocere per 5 minuti.

Unite il prezzemolo tritato finemente e fate cuocere per altri 5 minuti, quindi legate il tutto con la crema con pecorino romano DOP al tartufo.

Servite i funghi trifolati al tartufo ben caldi e rifinite con altra crema con pecorino romano precedentemente scaldata così da renderla più liquida.

Buon appetito!

Elenuar

Questa ricetta è stata reclissata in collaborazione con ThePassionFood.

Potete visitare il sito di ThePassionFood a questo link oppure sui social network ai seguenti link:
Facebook: ThePassionFood
Instagram: Thepassionfoodgram
Potete seguirmi anche su: 
Facebook: Le ricette di Elenuar 
Twitter: @elekick78 
Pinterest: Le ricette di Elenuar 
Instagram: lericettedielenuar

Funghi trifolati al tartufo con salsa al pecorino
Funghi trifolati al tartufo con salsa al pecorino

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.