FINTA INSALATA GRECA

Finta insalata greca
Finta insalata greca

Qualche anno fa quando sono andata ad Ios, una piccola perla delle isole Greche, ho provato la famosa insalata greca con la feta e togliendo la feta che proprio non mi piace, ho invece apprezzato tutti gli altri ingredienti.

Mi è stato spiegato, che la base dell’insalata greca è composta da cetrioli, pomodori, cipolle, olive e ovviamente la feta, poi ognuno può aggiungere altri ingredienti in base al gusto personale.

Ecco oggi io presento una finta insalata greca, in quanto la feta l’ho sostituita con la mozzarella di bufala, che io adoro per il suo gusto deciso e corposo! Che dire una bontà assoluta.

Per questa insalata ho utilizzato, pomodori pachino, cipolle rosse di tropea ecco mi mancavano le olive taggiasche poi avrei fatto la cucina circolare, come dice il mitico chef Igles Corelli, ma mi sono scordata di comprarle… Prossima volta.

Quindi, ricetta facile, veloce, super estiva, non eccessivamente calorica e se si usano ingredienti di qualità il successo è garantito! Secondo me è anche ideale da servire in comode monoporzioni per un aperitivo estivo tra amici.

Ma ora veniamo alla nostra finta insalata greca.


FINTA INSALATA GRECA

Ingredienti per 6 persone
200gr. di pomodorini tipo pachino
4 cetrioli
2 cipolle rosse di Tropea
1 mozzarella di bufala
2 cucchiai di olio EVO
2 cucchiaini di aceto di mele
Sale integrale q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Esecuzione: facile

Iniziate con pelare i cetrioli. Sciacquateli sotto l’acqua corrente e aiutandovi con una mandolina, tagliateli a fettine  sottili. Se siete bravi con il coltello potete sostituirlo alla mandolina, io che non sono il mago del coltello mi avvalgo di questo comodissimo utensile. 😉

Mettete i cetrioli affettati all’interno di una ciotola piuttosto capiente.

Lavate e asciugate i pomodorini. Tagliateli in quattro e aggiungeteli ai cetrioli.

Levate la buccia alle cipolle rosse di Tropea e affettatele molto finemente, anche in questo caso io ho usato la mandolina. Se due cipolle vi sembrano troppe, potete iniziare con una ed eventualmente aggiungere successivamente l’altra.

Prendete la mozzarella di bufala e tagliatela a fette piuttosto spesse circa 1cm e mezzo quindi tagliate a tocchetti ogni singola fetta, come se fosse feta, ed uniteli alle verdure.

In una ciotolina mettete l’olio, l’aceto di mele e due pizzzichi di sale ed emulsionate con la forchetta.

Utilizzate questa emulsione per condire l’insalata.

Servite la finta insalata greca leggermente fredda e decorate con qualche fogliolina di timo o origano fresco.

Buon appetito!

Elenuar
Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

Finta insalata greca
Finta insalata greca

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.