FINOCCHI AL LATTE CON CRUMBLE DI PARMIGIANO

FINOCCHI AL LATTE CON CRUMBLE DI PARMIGIANO
FINOCCHI AL LATTE CON CRUMBLE DI PARMIGIANO

Succede sempre così, finchè vivi con i genitori hai una dieta sana, variegata e mangi di tutto…. Poi ti innamori, ti sposi e tutte le buone abitudini si perdono. Almeno per me è successo così, sarà che mio marito non può mangiare latticini, non ama le verdure, non ama comunque i formaggi ed è parecchio monotono, capita che praticamente vivi di pasta o carne e poi quelle bontà che mangiavi da piccolina non le cucini più. Una di queste sono i finocchi al latte io gli ho aggiunto un crumble di parmigiano per dare un tocco in più.

Era da tantissimo che non li mangiavo! Una gioia cucinarli ma soprattutto mangiarli. Ovvio due teglie tutte per me e visto che mio marito non li avrebbe comunque mangiati, ho usato il latte fresco intero, ho ancora l’acquolina in bocca.

Il procedimento è semplice e veloce e non spaventatevi per il “crumble” serve solo per farsi figo e non è nient’altro che una gratinatura più goduriosa!

FINOCCHI AL LATTE CON CRUMBLE DI PARMIGIANO
Ingredienti per 4 persone
4 finocchi
1l. di latte
Olio, Sale e pepe q.b.

PER IL CRUMBLE DI PARMIGIANO
100gr. di burro
100gr. di parmigiano
100gr. di farina 00
un pizzico di sale

Iniziate con il pulire i finocchi. Tagliate le parti verdi con la barba, tagliateli a spicchi grossolani e sciacquateli molto bene sotto l’acqua corrente.

In una padella antiaderente mettete un filo d’olio, aggiungete i finocchi, salate e pepate e fate insaporire per qualche minuto a fuoco vivace.

Aggiungete il latte, abbassate la fiamma e fate cuocere fino a cottura dei finocchi.

Nel frattempo preparate il crumble di parmigiano.

In ciotola molto capiente, mettete tutti gli ingredienti con il burro a pezzetti. Impastate con la punta delle dita fino ad ottenere delle briciole grossolane.

Mettete il composto su della carta da forno e mettete in freezer fino all’utilizzo.

Quando i finocchi sono cotti, toglieteli dal fuoco e metteteli in una pirofila insieme al loro sughetto di latte.

Cospargeteli con il crumble di parmigiano, coprendo per bene tutta la superficie.

Cuocete in forno preriscaldato a 180°C fino a quando il crumble non sarà dorato.

Servite ben caldo.

Buon appetito.

Elenuar

seguimi anche sulla mia pagina facebook

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.