CLAFOUTIS ALLE PERE CON NUTELLA

20131111-023337.jpg

L’anno scorso presa dallo shopping compulsivo di libri di cucina, ho acquistato un ricettario che già il nome dice tutto… “Passione Nutella” di Clara Vada Padovani.

Un libro nel vero senso della parola, perchè oltre a raccogliere ricette di grandi chef e pasticcieri, italiani e stranieri, racconta la storia della Nutella e quindi della Ferrero, fa un salto nel passato con tutte le vesti della Nutella, ed io effettivamente i primi vasetti non li avevo mai visti. Un libro interessantissimo perchè spiega che la Nutella non è solo un dolce gudorioso che ti consola anche quando vorresti buttarti sotto un treno, è di più. E’ un marchio, è uno status, è un punto di riferimento per l’italiano quando va all’estero, è la musa ispiratrice di chef, pasticcieri ma anche di artisti!!! Insomma la Nutella è la…. Nutella. La Nutella sta all’italiano come il burro di arachidi sta all’americano! Ma quello che mi ha colpito di più in questo libro è la Nutella usata per accompagnare antipasti, primi e secondi. Eh già una versione diversa dai classici dolci con la Nutella.

Pochi giorni fa, Nunzia Bellomo del blog Miele di lavanda ha organizzato un evento con tutte le blogger di GZ (Giallo Zafferano) e l’elemento principe doveva essere Lei…. la Nutella.

Ho pensato: “Ottimo! a distanza di un anno posso prendere spunto dal libro “Passione Nutella” e preparare qualcosa di buono ed interessante”. All’inizio volevo preparare il petto di piccione con fois gras e salsa di nutella, ma non amando nè il piccione nè tantomeno il fois gras sono andata su un dolce e quindi alla fine ho scelto la ricetta di Paolo Sacchetti della Pasticceria Caffè Nuovo Mondo di Prato ossia il Clafoutis alle pere con Nutella.

Che dire è piaciuto a tutti, merito che ho seguito fedelmente la ricetta di un pasticciere di tutto rispetto, merito della Nutella, insomma non è stato un fiasco….. anzi ve lo consiglio vivamente! Io ho fatto solo una piccola variante, ho usato una panna vegetale in quanto il mio maritino è intollerante ai latticini, ma chi mi segue ormai lo saprà a memoria!

Ingredienti per 6 persone

Per la pasta:
50gr di zucchero a velo
75gr di burro
120gr di farina 00
1 tuorlo d’uovo
1 baccello di vaniglia
la scorza di arancia grattugiata (se non vi piace tanto il sentore di arancia mettetene metà)
Un pizzico di sale

Per la farcia:
2 uova intere
80gr di zucchero
250gr di panna liquida (io ho usato della panna vegetale)

2 pere Williams (io ne ho usate 3)
180gr di Nutella

Iniziate con il preparare la pasta.

Nella planetaria con la foglia mettete il burro a pezzetti e lo zucchero a velo, mescolate per pochi istanti quindi incorporate il pizzico di sale, i semi della bacca di vaniglia e la buccia di arancia e continuate ad impastare.

Aggiungete il tuorlo d’uovo al composto e fate amalgamare bene il tutto, quindi poco per volta versate la farina e impastate fino a quando l’impasto non sarà omogeneo.

Formate una palla, avvolgetela nella carta trasparente e mettete nel frigorifero a far riposare. Meglio se per una notte intera.

Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta con il mattarello e ricoprite una teglia del diametro di 22cm e alto 3cm. (io ne ho usata una da 20cm alta 5cm e l’impasto è bastato. Bucherellate il fondo con una forchetta.

Nel frattempo sbucciate le due pere williams che dovranno essere ben mature, tagliatele in 12 spicchi longitudinali e disponeteli a raggiera sulla superficie della pasta.

A questo punto preparate la farcia sbattendo le uova con lo zucchero e successivamente aggiungete la panna. Sbattete ancora per qualche minuto e poi versate il composto sulle pere così da coprirle interamente e riempite la tortiera fino all’orlo.

Mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 30/40 minuti. Ovviamente dipende dal forno.

Sfornate e una volta tiepida spalmate la Nutella sulla superficie.

Ed ecco a voi il mio Clafoutis alle pere con Nutella. Che dire se non grazie a Paolo Sacchetti per la ricetta e grazie a Nunzia per avermi invitato a questo golosissimo evento!

Bon appétit

Elenuar

seguimi anche sulla mia pagina facebook

20131111-023329.jpg

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.

5 Risposte a “CLAFOUTIS ALLE PERE CON NUTELLA”

  1. Una fantástica receta,con un resultado realmente apetecible. Un fantástico trabajo. Me llevo la idea. Un saludo y gracias por compartir.

  2. A dirla tutta non sono un’amante della Nutella (proprio come marchio) ma propendo per le versioni casalinghe. Detto questo sono folgorata, ammaliata e deliziata da questo dolce pazzesco!!!!
    Prendo spunto ^_^
    Un abbraccione.

    1. anche io preferisco la crema di nocciole, ma effettivamente su questa torta la nutella era il top, ma se tu la fai in casa ancora meglio! ciao

I commenti sono chiusi.