CILIEGIE IN CROSTA – Ricetta veloce

Per la rubrica “Il cibo nell’arte”, ho scelto il dipinto “Estate” di Giuseppe Arcimboldo e per l’occasione ho abbinato dei panzerotti al forno di pasta sfoglia con ciliegie di Vignola IGP, con le ciliegie e la pasta sfoglia avanzate ho preparato delle ciliegie in crosta.

Le ciliegie di Vignola, città del modenese, sono conosciute in tutto il mondo per le sue ciliegie dal colore rosso intenso e dalla polpa dolce e soda, la cui raccolta inizia a metà maggio per terminare a fine giugno. Per la versatilità di questo frutto, le ciliegie di Vignola sono impiegate per la produzione di confetture, sciroppi, candite, sotto spirito e per la produzione di liquori.

La ricetta è molto semplice e si prepara in pochissimo tempo. Io ho utilizzato i ritagli della pasta sfoglia avanzata, ma ovviamente potete comprare un disco e prepararli, basterà usare un piccolo tagliapasta rotondo e quindi ricoprire la ciliegia.

Ma ora passiamo alla ricetta.

Ciliegie in crosta
Ciliegie in crosta

CILIEGIE IN CROSTA

Ingredienti per 20 ciliegie in crosta
20 ciliegie di Vignola IGP
1 Rotolo di pasta sfoglia

Tempo di preparazione: 15 minuti + 20 minuti di cottura in forno

Esecuzione: semplice

Accendete il forno a 180°C in modalità statica.

Iniziate con lavare e asciugare le ciliegie. Quindi lasciatele da parte.

Srotolate il disco di pasta sfoglia e ricavate o dei piccoli dischi oppure come ho fatto io, utilizzando la pasta sfoglia avanzata dei triangoli.

Ricoprite le ciliegie con i dischi o triangoli di pasta, cercando di dare la forma sferica e possibilmente non togliete il picciolo, sarà l’elemento decorativo. Per far aderire i lembi di pasta tra di loro, bagnate lì con dell’acqua.

Disponete le ciliegie in crosta su una teglia rivestita con carta da forno e cuocete in forno a 180°C in modalità statica per 20 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare, quindi gustatele stando attenti al nocciolo!

Buon appetito

Elenuar

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

Ciliegie in crosta
Ciliegie in crosta

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.