CIABATTINE CON ROBIOLA E POMODORINI CON LIEVITO MADRE

CIABATTINE CON ROBIOLA E POMODORINI CON LIEVITO MADRE
CIABATTINE CON ROBIOLA E POMODORINI CON LIEVITO MADRE

Ciao oggi vi propongo un finger food o aperitivo molto gustoso e non particolarmente difficile da realizzare. Si tratta di ciabattine farcite con robiola, pomodorini e rucola. La ricetta l’ho presa da “Piccola pasticceria salata” di Luca Montersino, apportando delle piccole variazioni, come per esempio l’utilizzo del lievito madre invece del lievito di birra.

Il bello di molte ricette di Luca Montersino è che possono essere congelate e utilizzate quando ne abbiamo bisogno. Per esempio in questo particolare caso, io ho preparato più ciabattine, così alcune le ho congelate e in caso di ospiti improvvisi, basterà metterle 5 minuti nel forno, farcirle ed il gioco è fatto.

Era già da tempo che volevo prepararle e finalmente mi sono decisa, grazie anche al fatto di avere pronto il mio lievito madre.

CIABATTINE CON ROBIOLA E POMODORINI CON LIEVITO MADRE
Ingredienti per 24 pezzi
Per la biga
100gr. di farina manitoba
35gr. di lievito madre rinfrescato oppure 3gr. di lievito compresso
75gr. di acqua

Per l’impasto
240gr. di farina 360W (farina forte, io ho utilizzato la manitoba “Le farine magiche”)
200gr. della biga
140gr. di acqua
150gr. di lievito madre
10gr. di malto in polvere (potete anche usare il miele o il malto liquido)
6gr. di sale
Due cucchiai rasi di origano secco

Per la farcitura
80gr. di formaggio robiola
80gr. di pomodorini di Pachino
40gr. di rucola
20gr. di olio extravergine d’oliva

Per le ciabattine, iniziate con il preparare la biga.
Nella ciotola della planetaria, mettete tutti gli ingredienti e impastate per 2-3 minuti. Quindi mettete l’impasto in una ciotola e fate lievitare per 12 ore (o per una notte) in un contenitore coperto con pellicola per alimenti a una temperatura di 22°C circa

Trascorse le ore di lievitazione della biga, iniziate con l’impasto vero e proprio impasto delle ciabattine.

Impastate nella planetaria a velocità sostenuta tutti gli ingredienti (tranne l’origano) aggiungendo l’acqua poco per volta, così dar modo alla farina di assorbire l’acqua gradatamente.

Una volta che la pasta risulterà bel liscia, gonfia e satinata, aggiungete l’origano e ultimate l’impasto.

A questo punto, fate una bella palla con l’impasto e mettetelo in un contenitore ben oleato, coprite con pellicola e fate puntare per circa 3 ore a temperatura ambiente (22°C/24°C), o comunque fino a quando l’impasto non sarà diventato il doppio. Io per esigenze di tempo, l’ho lasciato in frigorifero un giorno intero, quindi l’ho tolto e dopo un’oretta circa ho iniziato a lavorarlo.

Una volta che l’impasto sarà raddoppiato, prendete delle porzioni di impasto, da 20gr l”una e modellate delle strisce di pasta dando la classica forma delle ciabatte.

Disponete le ciabattine su assi di legno precedentemente infarinati e fatele puntare per circa 30minuti in ambiente caldo umido, io le ho messe su dei taglieri di legno e le ho fatte lievitare in forno con la luce accesa e una ciotolina d’acqua.

Terminata la lievitazione, disponete le ciabattine sulla teglia coperta con carta da forno e capovolgetele nel senso che la parte che era a contatto con la farina, sarà ora rivolta verso l’alto.

Infornate le ciabattine in forno preriscaldato a 240°C per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparate la farcia.

In una ciotolina mettete la robiola e spatolatela così da avere una consistenza più spalmabile.

Lavate e affettate i pomodorini di Pachino e tamponateli con della carta assorbente, così da togliere l’acqua in eccesso e per evitare di bagnare il pane.

Pulite la rucola e prendete solo le punte delle foglie.

Una volta cotte le ciabattine, lasciatele leggermente raffreddare, quindi tagliatele a metà e farcitene metà con la robiola, i pomodorini tagliati e la rucola e metà con l’olio evo, quindi chiudete e servite.

E’ possibile preparare per tempo le ciabattine e poi farcirle in un secondo tempo. In questo caso, dovrete congelare le ciabattine dopo la cottura in forno. Quando vi serviranno, vi basterà passarle in forno da congelate a 200°C per 4-5 minuti prima di farcirle.

Ed ecco le mie ciabattine molto semplici ma gustose e sfiziose.

Buon appetito

Elenuar

seguimi anche sulla mia pagina facebook

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.

4 Risposte a “CIABATTINE CON ROBIOLA E POMODORINI CON LIEVITO MADRE”

  1. Ciao ti ho letta nel gruppo “Amici in cucina” su FB… mi sono piaciute tanto queste ciabattine e sono venuta a leggere come si fanno! Devono essere deliziose! Un bascione!

    1. Grazie mille! Le ho prese da un libro di Luca Montersino e praticamente le faccio ogni settimana sono veloci e adatte per stuzzicare e poi le puoi farcire come vuoi.

  2. Un’informazione. Nel secondo impasto indichi solo la dose di lm, potresti dirmi quanto lievito di birra è invece indicato in ricetta?Grazie. Roberta

    1. Ciao Roberta, la grammatura se usi il lievito di birra è 10gr. Se vuoi vedere la ricetta con il lievito di birra, puoi vedere le ciabattine al profumo di timo e origano. Ciao Elenuar

I commenti sono chiusi.