CIABATTINE AL PROFUMO DI TIMO E ORIGANO

CIABATTINE AL PROFUMO DI TIMO E ORIGANO
CIABATTINE AL PROFUMO DI TIMO E ORIGANO

Settimana scorsa in ufficio abbiamo pranzato con pane, salame e vino! Un goccino di vino altrimenti chi lavorava più nel pomeriggio… 😉 Contentissimi di questa convivialità abbiamo deciso di riproporla e io ho preparato delle ciabattine al profumo di timo e origano. Non le ho aromatizzate troppo altrimenti non si percepiva più il sapore del salame e del vino.

La ricetta l’ho presa dal libro “Piccola pasticceria salata” di Luca Montersino, io lo adoro ha delle ricette strepitose, golosissime e innovative, sono sicura al 100% che riescono sempre e non mi ha mai delusa e quelle volte che ho sbagliato era per colpa mia perchè magari invertivo i processi (es. il panettone…).

CIABATTINE AL PROFUMO DI TIMO E ORIGANO

Ingredienti per 18 pezzi
Per la biga
200gr. di farina manitoba
2gr. di lievito di birra
100gr. di acqua

Per l’impasto
250gr. di farina 360W (farina forte, io ho utilizzato la manitoba “Le farine magiche”)
200gr. della biga
140gr. di acqua
10gr. di lievito di birra
10gr. di malto o miele
5gr. di origano e timo secchi
3gr. di sale

Iniziate con il preparare la biga.
Nella ciotola della planetaria, mettete tutti gli ingredienti e impastate per 2-3 minuti. Quindi mettete l’impasto in una ciotola e fate lievitare per 12 ore (o per una notte) in un contenitore coperto con pellicola per alimenti a una temperatura di 22°C circa.

Una volta trascorso il tempo di riposo della biga, toglietene la quantità richiesta (200gr.) ed impastate nella planetaria a velocità sostenuta assieme a tutti gli ingredienti (tranne le erbe aromatiche ed il sale) aggiungendo l’acqua poco per volta, così dar modo alla farina di assorbire l’acqua gradatamente.

Una volta che l’impasto risulterà ben liscio, gonfio e satinato, aggiungete le erbe aromatiche ed il sale e ultimate l’impasto. Se non avete le erbe aromatiche secche ma fresche potete usare quelle, ma dovrete raddoppiare la dose.

A questo punto, fate una bella palla con l’impasto e mettetelo in un contenitore, coprite con pellicola e fate lievitare l’impasto per circa un’ora a temperatura ambiente (22°C/24°C), o comunque fino a quando l’impasto non sarà diventato il doppio.

Una volta che l’impasto sarà raddoppiato, prendete delle porzioni di impasto, da 40gr l’una e modellate delle strisce di pasta dando la classica forma delle ciabatte.

Disponete le ciabattine su assi di legno precedentemente infarinati e fatele puntare, ossia lievitare velocemente, per circa 30minuti in ambiente caldo umido. Io le ho messe su dei taglieri di legno e le ho fatte lievitare in forno con la luce accesa e una ciotolina d’acqua calda.

Terminata la lievitazione, disponete le ciabattine sulla teglia coperta con carta da forno e capovolgetele nel senso che la parte che era a contatto con la farina, sarà ora rivolta verso l’alto.

Infornate le ciabattine in forno preriscaldato a 240°C per circa 30 minuti.

Quindi una volta sfornate, fatele raffreddare su di una gratella.

Servitele con dei salumi, formaggi o da sole.

Ed ecco qui le mie ciabattine al profumo di timo e origano.

Buon appetito!

Elenuar

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

CIABATTINE AL PROFUMO DI TIMO E ORIGANO
CIABATTINE AL PROFUMO DI TIMO E ORIGANO

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.