CESTINI DI PASTA SFOGLIA RIPIENI

20130612-181902.jpg

Ciao a tutti, oggi vi presento questi cestini di pasta sfoglia ripieni con ragù di carne e besciamella light.

Il ragù in realtà è l’avanzo di un ripieno di un arrosto, ho solo aggiunta della salsa di pomodoro. La besciamella è light in quanto ho utilizzato il latte di soia e l’olio.

Per sagomare i cestini ho utilizzato uno stampo da 12 di muffins ed il gioco è fatto!

Ingredienti per 12 cestini di pasta sfoglia

Un rotolo di pasta sfoglia già pronta
100gr di ragù di carne
50ml di besciamella
50gr di parmigiano reggiano (facoltativo)

Per la besciamella light
Due cucchiai di farina 00
Due cucchiai colmi di olio
Due bicchieri di latte di soia
sale e pepe q.b.

Prendete il rotolo di pasta e stendetelo su una spianatoia senza togliere la sua carta da forno.

Utilizzando un coppa pasta del diametro di 10cm, coppate dei dischi che andrete a posizionare in ogni stampo, precedentemente unto con dell’olio, e con i polpastrelli fate aderire molto bene la pasta alle pareti. Anche se la pasta sborderà non preoccupatevi, perchè durante la cottura scenderà di altezza.

Bucate con una forchetta i fondi di ogni stampo.

A questo punto, mettete un cucchiaino di besciamella su ogni fondo, coprite con il ragù di carne stando circa un cm. abbondante sotto il bordo e finite con un altro cucchiaio abbondante di besciamella.

Per chi non è intollerante ai latticini, spolverizzate con del parmigiano e mettete in forno preriscaldato a 180gr per 20/25minuti. La pasta dovrà risultare ben cresciuta e dorata.

Se durante la cottura il ripieno tenderà ad uscire, non preoccupatevi perchè una volta raffreddato, sarà ritornato al livello dei bordi del cestino.

Questi cestini possono essere farciti anche con una ratatouille di verdure, con un mix di tonno, capperi, pomodoro fresco e dadini di mozzarella etc. e sono una valida alternativa ai soliti antipasti oppure serviti come aperitivi sono un ottimo inizio per una cena in compagnia.

Ed ecco qui i miei cestini.

Buon appetito

Elenuar

20130612-181937.jpg

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.