BRUSCHETTE CON POMODORINI, RUCOLA E BURRATA

BRUSCHETTE CON POMODORINI, RUCOLA E BURRATA
BRUSCHETTE CON POMODORINI, RUCOLA E BURRATA

Il sole ha inziato a fare le sue prime comparsate e a me è venuta voglia di mangiare delle bruschette.

Perchè le bruschette? Semplice, associo la bruschetta all’estate, al caldo, ai party estivi in giardino, alle grigliate in compagnia dove la bruschetta non manca mai.

Ho voluto ideare una bruschetta con i colori e i sapori dell’estate e quindi è nata la Bruschetta con pomodorini, rucola e burrata. Che dire, ho cenato con questa prelibatezza e il mio palato mi ha fatto anche la hola! 😉

Io ho usato la burrata, ma potete usare anche un altro formaggio a vostro piacimento, diciamo che secondo me la burrata ed in particolare il cuore, ossia la stracciatella, è il mix perfetto tra sapore, cremosità, gusto, consistenza, cioè per me è il massimo, io ne mangerei a quintalate…. ma addio linea!!! 😉

BRUSCHETTE CON POMODORINI, RUCOLA E BURRATA
Ingredienti per 6 bruschette
Una pagnotta di pane per bruschette tipo toscano
Due mazzi di rucola
500gr. di pomodorini
100gr. di burrata
Uno spicchio d’aglio
Olio evo
Un pizzico di zucchero
Sale q.b., origano q.b.

Iniziate con il lavare molto bene i pomodorini, tagliateli a metà poi ancora a metà e quindi a dadini di circa 1cm.

Metteteli dentro un colino e fateli scolare della loro acqua di vegetazione.

Iniziate ad affettare il pane con un coltello seghettato e tagliate delle fette alte circa 2cm.

Sbucciate l’aglio e tagliatelo a metà e passatelo sulle fette di pane, questo passaggio darò profumo alle bruschette senza essere troppo invadente.

L’aglio una volta utilizzato non buttatelo via ma tritatelo molto finemente e mettetelo da parte.

Quindi mettete una pentola antiaderente sul fuoco vivace e fate abbrustolire le fette di pane da entrambi i lati, e mettetele da parte. Io non ho messo l’olio, in quanto ci sarà già quello di condimento dei pomodorini.

Prendete i pomodorini che ormai avranno perso buona parte della loro acqua di vegetazione. Metteteli in una ciotola assieme all’aglio precedentemente tritato e conditeli con olio evo, sale, un pizzico di zucchero e origano.

A questo punto, pulite la rucola, togliete la parte finale del gambo e tenete solo le foglie, lavatele molto bene sotto l’acqua corrente fredda e asciugatele bene senza rovinarle.

Aprite la burrata e prendete una parte di stracciatella e tagliatele a listarelle sottili la parte esterna della burrata e lasciatele da parte.

Ora potete comporre le vostre bruschette. Disponete le fette di pane sul vassoio, quindi mettete sopra le foglie di rucola, coprendo interamente la fetta, poi i pomodorini, bagnando le foglie di rucola con il loro sughetto. Infine decorate con le listarelle di burrata e pezzettini di stracciatella.

Le vostre bruschette con pomodorini, rucola e burrata sono pronte per essere gustate da soli o in compagnia!

Buon appetito

Elenuar

BRUSCHETTE CON POMODORINI, RUCOLA E BURRATA
BRUSCHETTE CON POMODORINI, RUCOLA E BURRATA

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.