BRUSCHETTE CON FUNGHI TRIFOLATI AL TARTUFO

Bruschette con funghi trifolati al tartufo
Bruschette con funghi trifolati al tartufo

Eccomi qui con una ricetta molto sfiziosa, adatta per un aperitivo tra amici o semplicemente per preparare qualche cosa di diverso.

Non amo particolarmente il tartufo, ma grazie a Drogheria Plinio ho provato l’Olio EVO al tartufo bianco prodotto da Marfuga, e dopo averlo provato in diverse preparazioni è l’ideale per avere il profumo di tartufo senza che sia troppo invasivo.

Per l’occasione ho preparato delle bruschette con funghi trifolati al tartufo bianco, il connubio funghi – tartufo è azzeccato e queste bruschette sono finite in un batter d’occhio.

Molto semplici e veloci da realizzare, sono l’ideale anche per un aperitivo improvvisato! Tra l’altro se preparate una porzione doppia di funghi, potreste usarli anche per condire della pasta. Consiglio i funghi freschi, perchè sono sicuramente più buoni e mantengono di più la croccantezza rispetto a quelli secchi.

Per quanto riguarda il pane io ho utilizzato una baguette ma voi potreste usare anche del pane toscano.

BRUSCHETTE CON FUNGHI TRIFOLATI AL TARTUFO

Ingredienti per 10 persone
1 baguette
300gr. di funghi freschi
2 spicchi d’aglio
3 cucchiai di prezzemolo
3 cucchiai di Olio Extravergine d’Oliva – Era – offerto da Drogheria Plinio
6 cucchiai di olio Extravergine d’Oliva aromatizzato al tartufo bianco – Marfuga – offerto da Drogheria Plinio
Sale integrale q.b.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Esecuzione: facile

Iniziate con il pulire i funghi, tagliateli a fettine piuttosto sottili ma non troppo e sciacquateli sotto l’acqua corrente. E’ vero che i funghi freschi andrebbero puliti solo con l’apposita spazzola, ma io una lavata sotto l’acqua corrente preferisco dargliela.

Quindi in una casseruola, mettete i tre cucchiai di olio EVO, due cucchiai di Olio EVO aromatizzato al tartufo bianco e gli spicchi d’aglio schiacciati.

Quando l’aglio inizia a sfrigolare, versate i funghi e fateli rosolare per bene, aggiungete il prezzemolo tritato finemente, salate e fate cuocere per almeno un quarto d’ora. Non ci sarà bisogno di aggiungere dell’acqua perchè i funghi rilasceranno comunque del liquido.

Una volta cotti, lasciateli da parte.

Nel frattempo tagliate la baguette contando almeno 20 fettine di pane spesse non più di un dito.

Spennellate un lato con l’olio aromatizzato al tartufo bianco e fatele dorare da ambo i lati, su una pentola antiaderente molto calda oppure su di una piastra.

Una volta pronte, adagiatele su di un tagliere, tenendo presente che il lato aromatizzato al tartufo sarà quello a contatto con i funghi.

Distribuite su ogni fetta di pane i funghi e servitele ben calde.

Ed ecco le mie bruschette con funghi trifolati al tartufo!

Buon appetito

Elenuar

Questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con Drogheria Plinio.

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

Bruschette con funghi trifolati al tartufo
Bruschette con funghi trifolati al tartufo

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.