BISCOTTI ALLE MANDORLE SENZA LATTICINI

Biscotti alle mandorle
Biscotti alle mandorle

Questa è una di quelle ricette che nasce alle 10 di sera, quando tuo marito ti chiede “ma non abbiamo un biscottino?” e alla risposta “No” segue un ” e vabbè ma non puoi farmelil?” e tu cosa vuoi rispondere? “Va bene, però ho solo farina di mandorle, un uovo e zucchero a velo e farina manitoba”. Segue una proposta del tipo “fammi il marzapane”, ok gli ingredienti ce li ho tutti. E quindi, morale della favola, da del marzapane fatto in casa, nascono dei biscotti alle mandorle niente male, fatti con tre semplicissimi ingredienti farina di mandorle, zucchero a velo e un albume.

In realtà ho fatto due versioni, questa che vi presento e una che vuoi che i biscotti non erano bellissimi, vuoi che sono finiti in un batter d’occhio non li ho neanche fotografati. Questi secondi li ho fatti usando come dosatore il sac à poche e tagliendo dei tocchetti di 3cm per un 1cm di diametro.  Diciamo dei piccoli bon bon da mangiare uno dopo l’altro.

Potete preparare la farina di mandorle a casa, partendo direttamente dalle mandorle intere. Le congelate per una mezz’oretta così non tireranno fuori l’olio, quindi le tritate finemente nel cutter usando parte o tutto lo zucchero a velo che c’è nella ricetta. Sicuramente sarà una farina più grossolana rispetto a quella che si trova in commercio ma comunque valida e molto buona. Se volete conferire un tono più rustico ai biscotti, usate le mandorle non pelate altrimenti  per avere un effetto più morbido al palato usate le mandorle pelate.

Io ho usato la planetaria, ma voi potete usare anche lo sbattitore oppure lavorare il tutto con un cucchiaio di legno.

Ricetta molto semplice e facile da realizzare in caso di ospiti improvvisi.

BISCOTTI ALLE MANDORLE SENZA LATTICINI

Ingredienti per 25/30 biscotti circa

Per i biscotti
200gr. di farina di mandorle
150gr. di zucchero a velo
1 albume

Per la finitura
Una manciata di zucchero semolato
25/30 mandorle non pelate

Tempo di preparazione: 15 minuti per la preparazione + 12 minuti di cottura in forno

Esecuzione: facile
Nella ciotola della planetaria, mettete la farina di mandorle e lo zucchero a velo e utilizzando il gancio a foglia, iniziate a mischiare il tutto.

Trascorso un minuto, unite l’albume ed impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Dovrà avere una consistenza piuttosto compatta e non molle, quasi come se fosse una pasta frolla.

Se volete dosarla con il sac a poche, unite un goccio di acqua in modo da riuscire a gestirla meglio.

Bagnatevi le mani con dell’acqua, prendete dell’impasto grande quando una noce, formate una palla sul dorso del palmo della mano, appiattitela leggermente e disponete i biscotti su una leccarda ricoperta con della carta da forno.

Preparate tutti i biscotti, una volta terminato l’impasto, mettete al centro di ogni biscotto una mandorla non pelata, facendo un pochino di pressione così da farla sprofondare un pochino nell’impasto.

Spolverizzate ogni biscotto con dello zucchero semolato.

Infornate in forno preriscaldato a 180°C in modalità statica per circa 12 minuti. In superficie dovranno essere leggermente colorati.

Sfornate i biscotti alle mandorle e fateli raffreddare completamente su di una gratella.

Provateli e ditemi cosa ne pensate!

Buon appetito

Elenuar

Potete seguirmi anche su:

Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar


Biscotti alle mandorle
Biscotti alle mandorle


Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.

2 Risposte a “BISCOTTI ALLE MANDORLE SENZA LATTICINI”

  1. Evabbè, tuo marito è un po’ viziatello, però 😀
    Però se lo abitui ad avere meraviglie come questa in così poco tempo…. beh, quando posso venire a trovarvi? 😀
    Grande Ele, questi biscotti sono pazzeschi!

    1. Grazie Erica! Eheheheh effettivamente è un po’ viziatello, però io mi diverto tanto! Quando vuoi noi siamo qui, anzi sicuramente mi insegneresti tante ricette wellness! A proposito, sappi che grazie a te sto convicendio mio marito a prendermi l’essicatore… 😉

I commenti sono chiusi.