BICCHIERINI DI TIRAMISU’ ALLA PANNA E FRAGOLE

BICCHIERINI DI TIRAMISU' ALLA PANNA E FRAGOLE
BICCHIERINI DI TIRAMISU’ ALLA PANNA E FRAGOLE

E’ tempo di fragole e a me piacciono in tutte le salse ma non avevo mai fatto il tiramisù con le fragole, visto che non avevo ne savoiardi ne mascarpone ho fatto una versione con dei muffin al cioccolato e cannella, leggi qui la ricetta, che mi erano avanzati e ho usato della panna fresca aromatizzata alla cannella.

Tra l’altro se avete ospiti all’ultimo minuto, vedrete che questa soluzione sarà veloce ma allo stesso tempo farete colpo, perchè il tiramisù piace a tutti!

BICCHIERINI DI TIRAMISU’ ALLA PANNA E FRAGOLE
Ingredienti per 6 bicchierini

Per la base
3 muffin al cioccolato e cannella (leggi qui la ricetta)

10 fragole mature ma ancora sode

Per la panna aromatizzata alla cannella
250ml di panna fresca
1 cucchiai di cannella
2 cucchiai di zucchero a velo

Per la bagna al caffè
1 bicchiere di caffè
1 cucchaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di cannella

Iniziate con il preparare la bagna.
Preparate del caffè espresso oppure dalla moka, se preparate l’espresso fate metà caffè e metà acqua altrimenti sarà troppo forte. Aggiungete il cucchiaio di zucchero di canna e cannella e mescolate molto bene fino a sciogliere le polveri. Fate raffreddare.

Pulite, lavate e asciugate le fragole. Tagliatele a dadini piuttosto piccoli, metteteli sulla carta assorbente e lasciateli da parte.

Quindi nella ciotola della planetaria, possibilmente fredda di freezer o frigorifero, mettete la panna anch’essa ben fredda (io la passo 10 minuti nel freezer) e con le fruste ben fredde, montatela a neve. A metà montatura aggiungete lo zucchero a velo e la cannella e continuate a montare.

Raggiunta la consistenza ideale, soda ma attenzione non troppo perchè altrimenti diventa burro, assaggiate ed eventualmente aggiustate secondo il vostro gusto personale.

Nel frattempo, tagliate a rondelle spesse un centimetro i muffin e passateli molto velocemente nel caffè, quindi tagliateli a quadrotti di 1 cm.

A questo punto prendete i bicchierini e iniziate a fare uno strato di muffin al caffè, quindi aiutandovi con un sac à poche, fate uno strato di panna, disponete i dadini di fragola e continuate con lo strato di muffin, panna e fragole. Ultimate con un ultimo strato di panna.

Spolverizzate con un pizzico di cannelle e decorate con fragole e foglioline di menta.

Consiglio di prepararli la mattina per la sera, conservateli in frigorifero e toglieteli qualche minuto prima per gustarli a temperatura ambiente e comunque non troppo freddi.

Ed ecco qui i miei bicchierini di tiramisu’ alla panna e fragole.

Buon tiramisù!

Elenuar

BICCHIERINI DI TIRAMISU' ALLA PANNA E FRAGOLE
BICCHIERINI DI TIRAMISU’ ALLA PANNA E FRAGOLE

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.