BISCOTTI GOCCE DI CIOCCOLATO(SENZA UOVA)!

Ciao a tutti!
C’è chi non usa le uova nei dolci perché è allergico, c’è chi non usa le uova perché è vegano e poi c’è chi non usa le uova semplicemente perché le ha finite:-)). In effetti si possono realizzare degli ottimi biscotti anche senza uova e risulta tutto più semplice sia nella preparazione che nelle pulizie successive;).
Sempre all’insegna del meno sbattimento possibile, al posto di imburrare due teglie ne ho imburrata una sola; il risultato facilmente prevedibile con un biscotto lievitato è stato quello che i biscotti si sono ‘inglobati’, messi a distanza regolare si sono fusi a scacchiera, cosa che sembrava quasi cercata. Dopo tutta questa premessa che aveva per tema la poca energia che ci lascia il lavoro ultimamente per le nostre passioni culinarie… questa sera realizziamo dei biscotti semplicissimi con le gocce di cioccolato.
Risultato? Biscotti strepitosi, friabili e gustosi! Talmente buoni che abbiamo deciso di usarli come pensierini per Natale ad amici e parenti:-)

INGREDIENTI:

– 150 gr di farina 00
– 175 gr di burro
– 100 gr di zucchero
– gocce di cioccolato qb
– 1 cucchiaino di lievito
– sale

Accendete il forno a 190° ed incominciate ad impastare lo zucchero ed il burro ammorbidito; incorporate la farina, un pizzico di sale, infine il lievito e le gocce, quindi formate una palla morbida. Formate delle palline schiacciate e disponetele su una teglia imburrata a qualche cm di distanza. Fate cuocere in forno i biscotti per 18-20 minuti (devono essere belli dorati), a me si è formato un unico biscotto che ho poi diviso. E’ stato divertente e mi ha permesso di fare dei bellissimi pacchetti-biscotti di Natale!
Volendo essere precisi avrei dovuto distanziare maggiormente i biscotti, utilizzando una sacca da pasticciere, ma in fondo.. a mano a mano da sempre più soddisfazione!!

nat