Torta di mele senza lattosio

Le  mele si raccolgono nei frutteti montani, dalla Val d’Aosta al trentino Alto Adige, Piemonte, Valtellina, Veneto, ma anche in alcune zone pianeggianti di Lombardia ed Emilia-Romagna. Nel nostro paese se ne producono tantissime certificate: quelle della Val di Non sono DOP, le altoatesine e le valtellinesi sono IGP. Sono frutti che maturano al sole estivo è proprio per questo sono così apprezzate nei periodi più freddi. Infatti, la raccolta avviene per tradizione nel mese di settembre. Ma noi le mangiamo tutto l’anno: questo perché, una volte staccate dalle piante, le mele vengono conservate in grandi celle a temperature controllate per poter durare, durante tutti i mesi autunnali e invernali. Fino alla primavera dove la fioritura delle piante darà via al nuovo ciclo di produzione. A casa basta tenerle in un bel cesto, e fare scorta, perché resistano bene per più di una settimana. Gli utilizzi in cucina sono davvero infiniti, salati e dolci: chi ne ama la croccantezza le preferirà in insalate e pinzimoni, chi vuole valorizzare l’aroma fruttato le cuocerà in composte o al forno. E la loro dolcezza risulterà vincente nei contorni, specie a piatti robusti a basi di carni saporite, salumi e formaggi.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3 gUova
  • 150 gZucchero
  • 300 gFarina
  • 70 mlOlio extravergine d’oliva (Semi per un gusto delicato)
  • 3Mele
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • Limone (Succo)
  • 1 bicchiereAcqua

Preparazione

  1. Tagliate le mele, un po’ a fette è un po’ a pezzettini piccoli, mettetele con il limone(potete mettere un po’ di zucchero). Montate i tuorli insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto liscio e spumoso, poi aggiungete l’olio e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Il consiglio è quello di utilizzare la planetaria o le fruste elettriche. A questo punto aggiungete metà dell’acqua, la farina e il lievito, mescolate bene il tutto. Aggiungete la restante acqua e gli albumi a montate a neve. Incorporate gli albumi all’impasto con movimenti lenti e regolari dal basso verso l’alto.(e i pezzettini di mela). Ungete e infarinate la tortiera e versate il composto.(potete foderare la tortiera con la carta da forno). Adagiate sull’impasto le fettine di mele a cerchio, infornate la vostra torta di mele a 180 gradi per 45 minuti, testate con uno stecchino la cottura, all’estrazione sarà asciutto e pulito. Potete servire con lo zucchero a velo.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lericettedicla

Ciao a tutti...sono Claudia..Sono diplomata in ragioneria e in estetica.. Lavoro come estetista..ma..quando sono a casa mi rilasso cucinando. Sono originaria dalla Calabria, ma da tantissimi anni, vivo in Friuli Venezia Giulia. La mia passione è sempre stata la cucina. Ho letto tantissimi libri di cucina di grandi chef e tantissimi di nutrizione. Ho imparato tante e quasi tutte le basi dai grandi cuochi.. per me è facile fare abbinamenti, trovare il giusto equilibrio degli ingredienti. La cucina è tradizione, invenzione è amore..mi piace aggiungere, togliere o modificare una ricerca...renderla mia..Saper cucinare è INVENTARE la ricetta, con gli ingredienti che si hanno a disposizione e non copiare le ricette!!! Troverete nel mio blog tante ricette salutari, con consigli sui valori nutrizionali…l’alimentazione è un altra mia passione!! Ho cominciato più o meno vent’anni fa ad ‘imparare a mangiare’!!! Tante persone ho notato che non sanno ne mangiare, ne abbinare gli alimenti..questo settore quello della nutrizione è ricco di proposte.. ma è la conoscenza a fare la differenza…mangiare sano non significa alimentarsi con cibi poco appetitosi è poco appagabile. Il cibo deve essere buono e goloso..comunque seguitemi vi darò delle dritte….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.