Panini per hamburger

Panini per hamburger, fatti in casa, sono buonissimi e facili da fare. Panini morbidi, dolci, che raccolgono tutti i succhi della carne. È una ricetta che ho visto in tv, mentre io ho sempre usato l’olio per fare i panini, in questa ricetta va usato il burro. Chi è intollerante può usare benissimo l’olio…Si possono farcire con hamburger fatti in tanti modi, come carne bianca, rossa, salsicce, vegetariano e anche di pesce. Ma la carne macinata cucinata sulla piastra va per la maggiore. Per un panino godurioso si possono mettere diverse salse, come maionese, ketchup, senape, salse piccanti o meno piccanti, tanti tipi di formaggi e anche diverse verdure. Di solito si accompagnano con patatine fritte e al forno.

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni: Per 8 panini
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 450 g Farina macinata a pietra (O farina Manitoba)
  • 30 g Burro (Ammorbidito)
  • 1 Uovo
  • 180 ml Acqua calda
  • 50 g Zucchero
  • 1 cucchiaino Sale
  • 5 g Lievito di birra fresco

Preparazione

  1. Mescolate tutti gli ingredienti per l’impasto e lavoratelo per circa 10 minuti fino a quando diventa soffice e liscio.

    Mettetelo in una ciotola leggermente unta di olio e eoprite con un canovaccio. Lasciatelo lievitare per 1 o 2 ore, finche’ raddoppia di volume.

    Sgonfiate leggermente l’impasto, formate un panetto e tagliatelo in 8 pezzi. Formate con ciascuno un disco dello spessore di circa 2,5 cm e di un diametro di 8 cm. Mettete i panini su una teglia leggermente unta di olio, coprite e lasciateli lievitare per un’altra ora, finche’ sono bene gonfi.

    Accendete il forno a 190°C. Spenellate i panini con l’uovo sbattuto con un cucchiaino d’acqua, poi spolverate con i semi di sesamo.

    Cuocete nel forno già caldo finche’ sono dorati, per circa 15 minuti.

    Per la copertura: un uovo sbattuto con un cucchiaino di acqua, semi di sesamo. A chi non piacciono si possono fare senza o mettere altri semi.

Note

Si conservano per qualche giorno, in un sacchetto da congelatore, è meglio riscaldarli prima di farcirli.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lericettedicla

Ciao a tutti...sono Claudia..Sono diplomata in ragioneria e in estetica.. Lavoro come estetista..ma..quando sono a casa mi rilasso cucinando. Sono originaria dalla Calabria, ma da tantissimi anni, vivo in Friuli Venezia Giulia. La mia passione è sempre stata la cucina. Ho letto tantissimi libri di cucina di grandi chef e tantissimi di nutrizione. Ho imparato tante e quasi tutte le basi dai grandi cuochi.. per me è facile fare abbinamenti, trovare il giusto equilibrio degli ingredienti. La cucina è tradizione, invenzione è amore..mi piace aggiungere, togliere o modificare una ricerca...renderla mia..Saper cucinare è INVENTARE la ricetta, con gli ingredienti che si hanno a disposizione e non copiare le ricette!!! Troverete nel mio blog tante ricette salutari, con consigli sui valori nutrizionali…l’alimentazione è un altra mia passione!! Ho cominciato più o meno vent’anni fa ad ‘imparare a mangiare’!!! Tante persone ho notato che non sanno ne mangiare, ne abbinare gli alimenti..questo settore quello della nutrizione è ricco di proposte.. ma è la conoscenza a fare la differenza…mangiare sano non significa alimentarsi con cibi poco appetitosi è poco appagabile. Il cibo deve essere buono e goloso..comunque seguitemi vi darò delle dritte….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.