La zuppa di ceci e pomodoro è un primo leggero, gustoso e nutriente, perfetto per queste prime giornate d’autunno. Facilissimo da preparare, è pronto in meno di mezzora, ma il risultato è un morbido abbraccio di sapori tra i ceci e il pomodoro, arricchito da un soffritto leggero e dal profumo fresco dell’origano.
A me piace moltissimo questo genere di piatti: leggeri, buoni…e anche economici! Come sempre inoltre è un piatto 100% vegetale. Vediamo subito come preparare la zuppa di ceci e pomodoro!
Zuppa di Ceci e Pomodoro
Ingredienti per 2 persone
- 250 gr di ceci bollitit
- 250 gr di passata di pomodoro
- 1 cipolla bianca
- 1 carota
- brodo vegetale q.b.
- origano
- sale e olio extravergine
Preparazione
Prendete i ceci lessati, quelli in barattolo o se la preparate in anticipo quelli secchi, messi a mollo per 12 ore e bolliti fino a che diventano morbidi (in pentola a pressione bastano 20 minuti). Tagliate la carota a dadini e affettate finemente la cipolla. Preparate un soffritto con un filo d’olio, la cipolla e la carota.
Aggiungete i ceci, fate insaporire 2-3 minuti poi aggiungete la passata di pomodoro e 2-3 cucchiai di brodo vegetale. Fate cuocere 15 minuti circa, ma se avete tempo anche un po’ di più, per fare restringere il sugo.
Insaporite con sale e origano e servite caldo con un filo d’olio extravergine a crudo. Ecco pronta la vostra zuppa di ceci e pomodoro, calda, nutriente e genuina!
Se questa ricetta ti è piaciuta passa a trovarmi anche su facebook, sulla pagina Le Ricette di Berry!
Ciao Berry,
Ho provato questa zuppa ieri sera e devo dire che mi è puaciuta molto: è uno di quei piatti che saziano il corpi e scaldano l’anima!
Buonissima! Complimenti!
Grazie Federica, anche a me piace molto, i piatti semplici e genuini sono sempre i migliori!