La zuppa di ceci al pomodoro è un primo piatto perfetto per la stagione fredda. I ceci sono un legume molto nutriente e ricco di proteine e carboidrati, per questo la zuppa di ceci può essere servita come piatto unico.

La zuppa di ceci al pomodoro è un primo piatto vegano, perchè non richiede l’uso di nessun ingrediente di origine animale.

Inoltre la zuppa di ceci è molto semplice da preparare: la mia versione prevede un semplice soffritto con scalogno e carote e insaporita con della passata di pomodoro!

Vediamo subito come preparare la zuppa di ceci al pomodoro.

Zuppa di ceci al pomodoro

Zuppa di Ceci al Pomodoro

Ingredienti per due persone

2 scatolette di ceci

3 cucchiai di passata di pomodoro

1 scalogno

1 carota

rosmarino q.b.

Preparazione

Tagliate finemente lo scalogno e la carota. In una pentola fate scaldare un filo d’olio, poi aggiungete lo scalogno e la carota. Quando si sono ammorbiditi aggiungete i ceci, dopo averli scolati, insieme a due bicchieri d’acqua.

Aggiungete 3 cucchiai circa di passata di pomodoro e il rosmarino.

Portate a ebollizione, poi abbassate la fiamma e fate addensare il brodo per circa 15 minuti. Servite la vostra zuppa di ceci al pomodoro ben calda, accompagnandola con delle fette di pane rustico.

Zuppa di ceci al pomodoro (2)

 

Ascolta Come ti Cucino – Programma Radiofonico a cura dei BloggerGZ in onda su Deliradio da sabato 5 ottobre , tutti i sabato su DeliRadio dalle ore 14 alle 15 per parlare insieme di cucina. Clicca sull’immagine!

deliradio

 

2 comments on “Zuppa di Ceci al Pomodoro”

Comments are closed.