La vellutata di zucchine è un piatto dal sapore molto delicato e raffinato, molto semplice da preparare, leggerissima e veloce. Questa ricetta è perfetta come portata principale per chi è a dieta, accompagnata da qualche fetta di pane integrale, oppure come antipasto o primo per un pasto più sostanzioso.

Io la preparo spesso, perchè è leggera, veloce e soprattutto perchè mi piace moltissimo! Vi propongo quindi due modi per prepararla, uno tradizionale e uno velocissimo con il forno a microonde

Le dosi indicate sono per 2 persone.

Vellutata di zucchine

.Ricetta Vellutata di zucchine Classica 

Ingredienti

4 zucchine grosse

1 patata

125 gr di formaggio spalmabile

1 scalogno

1 bicchiere di brodo vegetale

sale e pepe q.b.

Tagliate lo scalogno finemente e fatelo appassire in una padella antiaderente con un filo d’olio evo. Quando lo scalogno si è ammorbidito, aggiungete la patata tagliata a cubetti e fate cuocere per 5 minuti circa. Infine aggiungete le zucchine tagliate a rondelle, insieme a mezzo bicchiere di brodo vegetale.

Fate cuocere per circa 15 minuti, fino a quando le zucchine non saranno pronte. A questo punto saggiungete il formaggio spalmabile e passate tutto con il minipimer, fino a quando non ottenete la giusta consistenza. Fate cuocere ancora qualche minuto ed ecco pronta la vostra vellutata di zucchine.

Ricetta della Vellutata di zucchine con forno a microonde

Ingredienti

4 zucchine

125 gr di formaggio spalmabile

sale e pepe q.b.

noce moscata q.b.

Preparazione

tagliate le zucchine a rondelle abbastanza fini. Mettetele nel forno a microonde e fatele cuocere per 5 minuti alla massima potenza, poi mescolatele e fatele cuocere per altri 5 minuti.

Aggiungete il formaggio spalmabile e frullate tutto con il minipimer, fino a quando non ottenete una crema abbastanza densa. Aggiunstate di sale e pepe e aggiungete un pizzico di noce moscata, che darà a questa semplice crema un profumo unico.

Ecco pronta anche la seconda versione della vellutata di zucchine, come avete visto è ancora più veloce e semplice!

Potete servirla da sola, oppure accompagnata da qualche crostino. Buon Appetito!