La torta pere e cacao senza burro, latte e uova è una torta facilissima da preparare, ma molto gustosa e saporita. La ricetta non prevede l’uso di burro, latte e uova, quindi è adatta sia a chi segue una dieta Vegan sia a chi è intollerante a questi alimenti. Provate a prepararla e vedrete che nessuno penserà che non sia una torta preparata con una ricetta tradizionale!

Questa torta è ottima anche se avete un po’ di pere da consumare, a me capita sempre! Potete fare la stessa cosa con le mele, come ho fatto io con la mia torta di mele senza burro o con la torta alle fragole.

Vediamo subito come preparare la torta pere e cacao senza burro, latte e uova.

torta pere e cacao senza burro

Torta Pere e Cacao senza Burro, Latte e Uova

Ingredienti

  • 200 gr di farina 0
  • 100 gr di farina integrale
  • 250 gr zucchero di canna
  • 30 gr cacao amaro
  • 300 ml latte di avena
  • 80 ml olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1-2 pere

Preparazione

Unite in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: le due farine, il cacao, lo zucchero e il lievito. Aggiungete poco a poco il latte e l’olio avendo cura di mescolare continuamente per evitare che si formino dei grumi nel composto. Quando avrete raggiunto una miscela liscia e cremosa, sbucciate le pere e tagliatele a dadini non troppo grossi, poi unite i dadini di pera all’impasto della torta.

Mettete in una tortiera coperta con carta forno e infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti. Non aprite mai lo sportello del forno altrimenti rischiate di interrompere la lievitazione. Prima di estrarla verificate la cottura con la prova dello stecchino: infilate uno stuzzicadenti nella torta, se esce asciutto la torta è pronta, se esce umido prolungate ancora un po’ la cottura.

Se volete potete decorare la torta con dello zucchero a velo, ma anche lasciarla raffreddare cos’, sarà buonissima proprio per la sua semplicità.

Spero che la torta pere e cacao senza burro, latte e uova vi piaccia, buon appetito!

Se questa ricetta di è piaciuta visita anche la pagina facebook Le Ricette di Berry, con tante altre idee e ricette golose! Ti aspetto!

p.s. Ora sono anche su Instagram! Vieni a trovarmi, cerca BerryVeg 😉

torta pere e cacao senza burro