Torta Mousse al Cioccolato senza Cottura

La torta mousse al cioccolato è un dolce fresco, leggero e vegano, che non ha bisogno di cottura: perfetto per l’estate! E’ simile a una cheesecake…ma naturalmente senza cheese! Io adoro questo dolce, la base croccante di biscotti e la cremosità della mousse al cioccolato la rendono davvero irresistibile! Inoltre la superficie è arricchita dalle mandorle a lamelle, che io adoro, ma potete personalizzarla con quello che preferite: sciroppi, nocciole, glasse, coulis di frutta..quello che volete!

Io l’ho preparata un paio di sere fa, per una cena tra amici: ho servito tutti piatti vegani ad una tavola di onnivori…e con questa torta ho chiuso in bellezza riscuotendo grande successo!!

Vediamo subito come preparare la torta mousse al cioccolato!

Torta mousse al cioccolato

Torta Mousse al Cioccolato

Ingredienti

200 gr di biscotti vegan

90 gr di margarina o burro vegetale

300 gr di panna da montare vegetale*

200 gr di crema al cioccolato e nocciole vegan

mandole a lamelle q.b.

*la panna vegetale da montare purtroppo non si trova facilmente in commercio, ma si in compenso si trova online, se volete il link dove la compro io scrivetemi un messaggio su facebook e ve lo mando!

Preparazione

La Base:

Sbriciolate finemente i biscotti, fino a ridurli in polvere. Io li metto in una busta per alimenti e li schiaccio con il mattarello per facilitare l’operazione. Sciogliete la margarina in un pentolino e aggiungetela ai biscotti sbriciolati. Foderate una tortiera a cerchio apribile con la carta forno e rovesciate il composto di biscotti e margarina, schiacciandoli in modo uniforme per formare la base della torta. Mettete almeno 30 minuti in freezer, intanto preparate la mousse.

La Mousse:

Montate la panna vegetale fermissima. Vi consiglio di tenerla qualche ora in frigo prima di montarla e di mettere le fruste in freezer una decina di minuti prima, in questo modo si monterà perfettamente. Unite la crema di cioccolato mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto. Quando la crema è diventata bella omogenea, versatela delicatamente sulla base di biscotti. Infine decorate la superficie con le mandorle.

Lasciate rassodare in frigo almeno 4-5 ore prima di toglierla dalla tortiera e servirla. Buon appetito!!

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a trovarmi anche su facebook, sulla pagina Le Ricette di Berry!

5 Risposte a “Torta Mousse al Cioccolato senza Cottura”

  1. domanda molto stupida:
    come fa ad essere vegan una torta al cioccolato quando nel cioccolato un po’ di latte c’è?

    1. Ciao Katjia, non è una domanda stupida: nel cioccolato fondente il latte non c’è. In molti marchi c’è la dicitura”tracce di cioccolato”, ma indica solo il fatto che nello stesso stabilimento preparano anche cioccolato al latte e potrebbe rimanerne traccia nei macchinari. Se puoi vuoi essere stra sicura che non ci siano nemmeno tracce di latte, ci sono diverse marche di cioccolato vegan e addirittura cioccolato al latte o bianco preparato con latte vegetale. 🙂

I commenti sono chiusi.