Torta di Mele Senza Burro, Latte e Uova

La torta di mele senza burro, latte e uova: è una torta molto leggera, buona e dal sapore rustico. A me piace moltissimo ed è perfetta quando compro qualche mela di troppo. Questa ricetta è adatta ad una dieta vegan senza consumo di prodotti animali, ma anche a chi è intollerante al latte o alle uova, o semplicemente a chi vuole provare una torta di mele diversa dal solito ma buona come quella tradizionale.

Io ho usato il latte di soia, che è quello che ho abitualmente in casa, ma va bene anche un altro latte vegetale. La stessa cosa vale per l’olio di semi, se non avete l’olio di mais, va bene anche un altro olio vegetale, tranne quello di oliva che lascia un sapore troppo forte.

Naturalmente potete utilizzare questa ricetta anche con altra frutta, ad esempio per preparare la Torta Di Fragole Senza Burro.

Vediamo subito come preparare la torta di mele senza burro, latte e uova!

Torta di mele senza burro, late e uova

Torta di Mele senza Burro, Latte e Uova

Ingredienti

  • 200 gr di farina di grano 0
  • 100 gr di farina Integrale
  • 250 gr di zucchero di canna
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 300 gr di latte di soia
  • 80 gr di olio di semi (io di mais)
  • 1 o 2 mele

Preparazione

Unite tutti gli ingredienti secchi in una ciotola capiente (farina 0, farina integrale, zucchero e lievito). Amalgamate in un contentore separato l’olio e il latte di soia, poi versate il composto liquido nella ciotola poco a poco, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi.

Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno fino a che il composto non diventa uniforme e non vedete più grumi.

Sbucciate le mele e tagliatele a dadini, anche di forma irregolare, poi aggiungetele al composto e mescolate.

Coprite una tortiera da 26-28 cm di diametro con carta forno e versate il composto all’intero. Cuocete in forno a 180° per almeno 35 minuti. Durante la cottura ricordatevi di non aprire mai il forno per evitare di compromettere la lievitazione. al termine dei 35 minuti, infilate uno stecchino nella torta, se esce asciutto la torta è pronta, altrimenti prolungate la cottura per altri 5-10 minuti.

Aspettate che raffreddi, poi decorate a piacere con dello zucchero a velo. Spero che la torta di mele sunza burro piaccia a voi come piace a me, buon appetito!

Se questa ricetta di è piaciuta visita anche la pagina facebook Le Ricette di Berry, con tante altre idee e ricette golose! Ti aspetto!ù

p.s. Ora sono anche su Instagram! Vieni a trovarmi, cerca BerryVeg 😉