La torta dei vasetti senza uova è la mia versione, veg, senza burro, latte e uova, di una torta molto famosa e molto buona: la torta dei 7 vasetti. Questa torta è diventata famosa perchè è semplicissima da preparare, non richiede nemmeno l’uso della bilancia perchè gli ingredienti vengono dosati nei vasetti degli yogurt.

L’originale si chiama torta dei 7 vasetti, ma io ne ho usati 8 , quindi l’ho chiamata semplicemente torta dei vasetti senza uova. Vedrete che è semplicissima da preparare, il risultato è un pandispagna molto soffice, perfetto da usare come base in moltissime varianti.

Vediamo subito come preparare la torta dei vasetti senza uova!

torta dei vasetti senza uova

Torta dei Vasetti senza Uova

Ingredienti

  • 2 vasetti di yogurt di soia bianco non zuccherato*
  • 2 vasetti di farina (io ho usato la 0)
  • 2 vasetti di zucchero di canna
  • 1 vasetto di fecola di patate
  • 1 vasetto d’olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 fialetta di aroma di vaniglia o vanillina in polvere
  • un pizzico di sale

* se usate uno yogurt già zuccherato, riducete lo zucchero a 1 vasetto o 1 vasetto emmezzo.

Preparazione

  1. Versate i due vasetti di yogurt in una ciotola capiente. Aggiungete il vasetto di olio e mescolate.
  2. Aggiungete il lievito, un pizzico di sale e l’aroma di vaniglia e mescolate.
  3. Aggiungete i vasetti di farina, fecola e zucchero e mescolate fino a che non ottenete un impasto omogeneo e senza grumi. Potete anche usare le fruste elettriche per fare prima oppure lavorarlo a mano. Mescolate a lungo in modo da incorporare molta aria nell’impasto.
  4. Foderate una teglia da 24-26 cm con cartca forno, versate l’impasto e infornate per 40 minuti a 180°.
  5. Non aprite mai il forno durante la cottura, apritelo solo alla fine per verificare che l’interno sia cotto con la prova dello stecchino. Ogni forno è diverso, quindi controllate sempre la vostra torta dei vasetti senza uova!

Ecco pronta la torta dei vasetti senza uova, io l’h decorata con zucchero a velo, ma potete anche servirla da sola, oppure farcirla o glassarla…è un’ottima base, si presta a molte varianti, quindi lasciatevi guidare dalla fantasia e buon appetito!

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi restare in contatto con me passa a trovarmi anche su facebook, sulla pagina Le Ricette di Berry!

21 comments on “Torta dei Vasetti senza Uova”

  1. Mi piace moltissimo questa torta, è senza uova ma comunque sofficissima! La proverò sicuramente, grazie per la condivisione 😉

  2. Ho provato a fare questa torta ma la mia è da buttare….purtroppo non è lievitata per niente, è rimasta come l’ho messa e si è cotta un po’ fuori e dentro cruda, è un disco volante.. Che è successo forse perché ho messo un vasetto di farina 2 ? Per favore fammi capire
    perché vorrei riprovare . Grazie

    • Ciao Daniela, l’unica modifica era la farina 2 invece della 0? Se non si è cotta forse il forno non era a temperatura, l’hai per caso aperto durante la cottura?

  3. Ho dimezzato la ricetta per farne 6 muffins! Ne ho già rmangiati due tanto sono buoni! Metterò questa ricetta tra le preferitissime, come la tua ricetta dei biscotti vegan, che mi danno tanta soddisfazione!

  4. Buonissima….con un cucchiaio di marmellata pesche, albicocche e limone era sublime!

  5. Avevo bisogno di una torta veg per la festa del nido del mio piccolino, voglio sto che alcune mamme sono vegane. Devo ringraziarti di cuore perché ho fatto un figurone!!!

  6. Ciao, ho provato a farla venerdì scorso ed è venuta molto buona!!! La mattina ci faccio colazione … la taglio a metà e ci metto della marmellata!!! 🙂 Sublime, grazie 😉

Comments are closed.