Torta con Crema al Cioccolato Senza Burro e Uova

La torta con crema al cioccolato è una delizia, scenografica da vedere e golosa da gustare. Un soffice pandispagna, con tante chiazze di golosa crema al cioccolato, perfetta per la colazione, la merenda o nel mio caso come meritato premio dopo un esame molto tosto all’università :).

Come sempre non ho usato latte, burro o uova per prepararla, la crema usata è vegan e se preferite non usare il lievito per dolci potete sostituirlo con 1 cucchiaino di bicarbonato e uno di aceto di mele, oppure con una miscela di bicarbonato e cremor tartaro.

Vediamo subito come preparare la torta con crema al cioccolato!

Torta con crema al cioccolato

Torta con Crema al Cioccolato

Ingredienti

300 gr farina 0

50 gr fecola di patate o frumina o maizena

200 gr zucchero di canna

300 gr latte di soia

80 gr olio di semi

1 bustina lievito per dolci

180 gr di crema al cioccolato e nocciole

Preparazione

Mettete la farina, la fecola, il lievito e lo zucchero in una ciotola. Aggiungete l’olio e poi il latte gradualmente, mescolando l composto continuamente per evitare che si formino grumi di farina.

Una volta che il preparato per la torta è pronto, dovrà essere liscio e senza grumi, versatelo in una tortiera di 26-28 cm di diametro.

Torta con crema al cioccolatoPrendete la crema al cioccolato, scaldatela 1-2 minuti a bagnomaria oppure 10-15 secondi al microonde alla massima potenza. Versate delle cucchiaiate di crema sulla superficie della torta e formate dei ghirigori a vostra fantasia ( la mia era piuttosto caotica 🙂 )

Quando siete soddisfatti della “decorazione” infornate a 180° per 35-40 minuti, non aprite il forno prima di 30 minuti di cottura (si sgonfierà!) e dai 30 minuti in avanti controllatela spesso: quando ha un bel colore ambrato fate la prova stecchino e lasciatela raffreddare. Ecco pronta la torta con crema al cioccolato, buon appetito!

Se questa ricetta di è piaciuta visita anche la pagina facebook Le Ricette di Berry, con tante altre idee e ricette golose! Ti aspetto!

Ti possono interessare:

Torta con Crema al Cioccolato

7 Risposte a “Torta con Crema al Cioccolato Senza Burro e Uova”

  1. Cara Berry, sono una tua coetanea (circa!) che da qualche mese si è decisa a imparare a cucinare! Non sono vegana o vegetariana, però trovo un sacco di ricette sane e leggere nel tuo blog e perciò resto sempre soddisfatta! In particolare per i dolci ti devo ringraziare, perché trovo le ricette perfette per farli senza uova e burro..e soprattutto sei chiarissima e indichi sempre le dimensioni delle teglie! 😉 (non sai quanto ci ho messo ad esempio a trovare una ricetta per il plum cake riuscendo a capire le dosi giuste da fare con il mio stampo!!!). Complimenti e continua così!

    P.S. Questa torta al cioccolato è nella lista delle prossime da fare!

    1. Ciao cara, grazie mille, mi fa piacere che ti piacciano le mie ricette! Per le teglie e le ricette di dolci cerco di essere precisa perchè alle prime torte non capivo mai cosa dovevo fare, quindi capisco la difficoltà 😉 a presto allora, un abbraccio e fammi sapere come ti viene la torta!

      1. Finalmente provata anche questa ieri! Deliziosa…l’ho fatta tutta con la farina integrale però! Ottima anche la crostata alla cannella con marmellata di fragole…successo della settimana scorsa! Devo dire però che lo strato di frolla cotta nelle crostate mi viene sempre molto spesso..non mi sembra di esagerare con il lievito però..forse la stendo troppo poco finemente?! 🙂 …Ora ho appena sfornato il pan bauletto integrale..il gusto è buono, ma è uscito di dimensioni molto ridotte. Dato che avevo paura che il mio stampo fosse troppo piccolo ho dimezzato le dosi degli ingredienti (anche perché temevo mi uscisse male in generale e di sprecarli…è il mio primo lievitato salato!!)..beh così sembra una pagnotta lunga con la consistenza del pane in cassetta!! 😀 ..Ma questa settimana lo rifaccio con dosi maggiori! Ecco come puoi vedere con il tempo e tanti pasticci imparo anch’io! 😀 Bacii

        1. Bravissima, hai visto che non sono ricette difficili!! la prossima volta per il panbauletto allora vai con dosi maggiori! invece per la frolla, stendila finemente per in cottura cresce, mettila tra due fogli di carta forno e stendila cn il mattarello, così viene sottile e omogenea 😉 a presto, baci!!

I commenti sono chiusi.