Avete provato il tofu ma non vi è piaciuto? Con questa ricetta vi assicuro che vi piacerà un sacco. Infatti ho trovato un trucchetto che trasforma il tofu da insipido a croccante e gustoso, da leccarsi i baffi. Infatti anche io, la prima volta che l’ho assaggiato, ho trovato che avesse poco sapore, ma ho persistito e ho trovato finalmente la ricetta perfetta.

Prima di cuocerlo alla piastra lo faccio riposare una mezzora in una speciale marinatura, che non solo gli da’ una patina croccante ma lo rende anche molto gustoso.

Il tofu è un alimento comunemente indicato come sostitutivo della carne nelle diete vegetariane, perchè è molto proteico e ha un basso contenuto di carboidrati. E’ realizzato a partire dalla cagliatura del latte di soia. Per questo è un alimento molto indicato per chi segue una dieta vegetariana, un modo diverso per assumere le proteine.

Ti possono interessare:

Vediamo subito come preparare il tofu croccante alla piastra!

Tofu croccante alla piastra

Tofu Croccante alla Piastra

Ingredienti

1 panetto di tofu (300 gr circa)

Salsa di soia q.b.

olio extravergine d’oliva q.b.

aceto di mele 1 cucchiaio

sale

Preparazione

Tofu croccante alla piastraTagliate il panetto di tofu per ricavarne delle fettine sottili, io ho fatte dei quadrotti, ma potete tagliarli della forma che preferite.

Preparate una marinata con 2 cucchiai di salsa di soia, due cucchiai d’olio evo, un cucchiaio di aceto di mele e un pizzico di sale. Mescolate con un frustino, poi quando è abbastanza mescolata, aggiungete un po’ d’acqua tiepida e continuate a mescolare. Immergete il tofu, deve restare quasi sommerso dalla marinata.

Lasciatelo riposare circa 30 minuti.

Scaldate una piasta (va bene anche una padella antiaderente) e mettete il tofu a abbrustolirsi circa 6-7 minuti per lato. Il tofu è pronto quando si sarà formata una crosticina marrone su entrambi i lati. Servite con un’insalata verde e buon appetito!!

Se questa ricetta ti è piaciuta passa a trovarmi anche su facebook, sulla pagina Le Ricette di Berry!

8 comments on “Tofu Croccante alla Piastra”

  1. Ciao, avevo in mente da un po’ di preparare anche io il tofu alla piastra (in effetti da solo sembra un po’ una soletta), proverò di certo la tua ricetta!! Ho un’amica che si sta vegetarianizzando, prenderò spunto per qualche alternativa! Bel sito, complimenti!

    • Provala e fammi sapere! Vedrai che dopo la marinatura sarà tutta un’altra cosa. Grazie della visita, a presto!

  2. ciao, ho provato oggi questa ricetta, un ottimo modo per consumare il tofu al naturale che altrimenti sa dicartone! grazie mille della ricettina cara! 🙂

  3. Volevo un modo diverso e leggero per mangiare il tofu… e ho trovato la tua ricetta! ho sostituito l’aceto di mele al limone e ho aggiunto rosmarino alla marinatura!
    non l’ho ancora assaggiato, perchè ho semplicemente preparato la mia cena in advance, visto che stasera ho il turno di notte, ma il profumo è qualcosa di sensazionale … probabilmente diventerà il mio piatto preferito! grazieeeeee 🙂

    • Grazie Alessia! Anche io sono stra contenta di aver trovato questo modo per cucinare il tofu…così si che è gustoso! 🙂

Comments are closed.