Tagliatelle alle melanzane e olive

Le tagliatelle alle melanzane sono un primo piatto semplice e meditarraneo, realizzato con pochi ingredienti genuini: melanzane, olive, passata di pomodoro e infine il profumo intenso del basilico. La preparazione delle tagliatelle alle melanzane è molto semplice, ma è proprio la sua semplicità che lo rende un piatto così invitante e gustoso.

Questa ricetta inoltre è vegetariana, ma potete facilmente renderla vegana sostituendo la pasta all’uovo con un altro tipo di pasta.

Vediamo subito come preparare le tagliatelle alle melanzane!

[banner size=”468X60″]

Tagliatelle alle melanzane

Tagliatelle alle melanzane

Ingredienti per due persone

300 gr di tagliatelle all’uovo

1 melanzana grande

200 gr di passata di pomodoro

80 gr di olive verdi

Basilico q.b.

Preparazione

Mettete a bollire l’acqua per le tagliatelle, intanto tagliate le melanzane a cubetti. In una padella fate scaldare un filo d’olio, poi aggiungete le melanzane a cubetti e lasciatele cuocere per una decina di minuti.

Poi aggiungete le olive tagliate a rondelle e il basilico spezzettato con le mani, lasciate cuocere 2-3 minuti, infine aggiungete la passata di pomodoro. Fate restringere il vostro sugo su fiamma vivace per qualche minuto.

Cuocete le tagliatelle ben al dente, poi aggiungetele nella padella del sugo. Fate saltare per qualche minuto tutto insieme.

Servite ben calde le vostre tagliatelle alle melanzane!

[banner]

Tagliatelle alle melanzane