Spaghetti agli Asparagi

Gli spaghetti agli asparagi sono un primo piatto primaverile, gustoso e leggero. Io generalmente uso gli spaghetti integrali, che sono più digeribili e assorbono meglio il condimento, in questo caso la crema di asparagi. Questo piatto è facilissimo da preparare, il sugo è una semplice crema di asparagi frullati, senza l’aggiunta di panna o simili, che secondo me appesantiscono il piatto e non aggiungono sapore, anche perchè gli asparagi sono già gustosissimi da soli. Inoltre è un piatto veloce da preparare: il condimento si preparara mentre aspettiamo che l’acqua della pasta arrivi a bollore, in pochi minuti.

Vediamo subito come preparare gli spaghetti agli asparagi.

Spaghetti agli Asparagi

Spaghetti agli Asparagi

Ingredienti per due persone

160 gr di spaghetti integrali

10 asparagi circa

sale

pepe nero

olio extra vergine d’oliva

Preparazione

Pulite gli asparagi e eliminate la parte bianca alla base. Cuoceteli al vapore per circa 10 minuti, il tempo preciso dipende da quanto sono spessi i vostri asparagi, sono pronti quando sono diventati belli morbidi.

Tagliateli a pezzetti e mettete da parte le punte, frullate il resto con uno-due cucchiaini d’olio e un pizzico di sale. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, poi scolateli e saltateli in padella con la crema di asparagi.

Aggiungete le punte di asparago e un pizzico di pepe, ecco pronti i vostri spaghetti agli asparagi.

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a trovarmi sulla pagina facebook Le Ricette di Berry, con tante idee per la tua cucina vegetariana.

Ti possono interessare?

Spaghetti agli Asparagi[warning][/warning][warning][/warning]