Rosti di Patate Veloce

Il rosti di patate in padella è una ricetta tipica della Svizzera, a base di patate grattugiate. In realtà la preparazione originale è diversa da quella che vi propongo io: bisognerebbe lessare le patate il giorno prima e cuocerle nel burro, ma io ho saltato la fase di lessatura delle patate e ho usato l’olio al posto del burro, che come sapete non uso.

Il risultato è sicuramente diverso dal rosti svizzero, ma è una buonissima torta di patate cotta in padella, veloce da preparare e molto gustosa, a noi è piaciuta moltissimo. E’ morbido all’interno, ma racchiuso da una crosticina croccantedavvero irresistibile.

Questa versione è “base”, solo patate e cipolla insaporite con il rosmarino; è già buona così,ma naturalmente potete personalizzarla come preferite, ad esempio aggiungendo zucchine o pomodori secchi.

Vediamo subito come preparare il rosti di patate…a modo mio!

Rosti di Patate

Rosti di Patate

Ingredienti per 4 persone

600 gr di patate

1/2 cipolla

1 cucchiaio di maizena (o frumina o fecola)

Rosmarino q.b.

sale e olio extravergine q.b.

Preparazione

Sbucciate le patate e grattugiatele con una grattugia a fori grandi. Mettete le patate grattugiate in una ciotola e conditele con il sale e il rosmarino.Tritate finemente la cipolla e aggiungetela alle patate Aggiungete un cucchiaio di maizena e mescolate bene.

Versate tutto il composto in una padella antiaderente con il fondo unto, io ne ho usata una da 18 cm di diametro. Schiacciate bene con il dorso di un cucchiaio di legno per formare il rosti. Coprite e fate cuocere a fiamma bassa con il coperchio per circa 10 minuti. Poi girate il rosti aiutandovi con un piatto e fate cuocere 10 minuti l’altro lato, sempre coperto.

Gli ultimi 3-4 minuti di cottura togliete il coperchio e alzate la fiamma, in modo che si formi una crosticina croccante da entrambi i lati. Ecco pronto il vostro rosti di patate in padella, buon appetito!

Se questa ricetta ti è piaciuta, passa a trovarmi anche sulla pagina facebook Le Ricette di Berry!

2 Risposte a “Rosti di Patate Veloce”

  1. Cara Berry,
    è la prima volta che provo una tua ricetta e che ti scrivo.
    Ho fatto il Rosti ieri sera ed è venuto una meraviglia! Peccato non poter mettere la foto.
    🙂

    1. Ciao Foffy, grazie mille!! Sono contenta che ti sia piaciuta! Se vuoi mandami la foto su facebook e la pubblico!! a presto, un abbraccio!! 😉

I commenti sono chiusi.