Il porridge al cacao è un’idea per una colazione diversa dal solito, mutuata dalla tradizione anglosassone. Anche se io prediligo la colazione salata, ogni tanto mi piace iniziare la giornata con una ciotola di porridge, con un po’ di frutta e semi, una vera carica di energia!

Il porridge è semplicissimo da preparare ed è pronto in pochi minuti, io di solito lascio l’avena in ammollo la sera prima in modo che la preparazione sia davvero super veloce…così posso gustarmi subito la mia colazione!

Se stai cercando altre ricette con l’avena clicca qui , altrimenti vediamo subito come preparare il porridge al cacao!

porridge al cacao

Porridge al cacao

Ingredienti per 2 ciotole

  • 150 gr di fiocchi d’avena
  • 250  ml latte di soia (o altro latte vegetale)
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • sciroppo d’acero q.b.
  • topping a scelta (io semi vari, bacche di goji)

Preparazione

  1. La sera prima, mettete in ammollo l’avena in abbondante acqua.
  2. La mattina, scolate l’avena e mettete in pentola insieme al latte e al cacao.
  3. Portate a bollore e mescolate continuamente fino a raggiungere la consistenza desiderata, deve risultare spesso e “colloso”
  4. Trasferite il porridge in una ciotola, aggiungete lo sciroppo d’acero e decorate a piacere, io ho usato semi di zucca, semi di girasole e bacche di goji, ma potete usare tutto quello che vi piace: frutta a piacere, scaglie di cocco, gocce di cioccolate etc…sbizzarritevi!
  5. Servite il porridge subito finchè è ancora tiepido. Non consiglio di conservarlo perchè perde molta consistenza.

Io ho usato lo sciroppo d’acero come dolcificante, ma se non lo avete in casa potete usare anche il miele o lo zucchero, o anche non dolcificare, dipende dai vostri gusti.

Ecco pronto il vostro porridge al cacao, buon appetito!

Se questa ricetta di è piaciuta visita anche la pagina facebook Le Ricette di Berry, con tante altre idee e ricette golose! Ti aspetto!

p.s. Ora sono anche su Instagram! Vieni a trovarmi, cerca BerryVeg 😉