Polpette di Riso al Sugo Vegan

Le polpette di riso al sugo vegan sono un secondo piatto molto facile da preparare, con pochi ingredienti tipici della tradizione italia. Infatti cosa c’è di meglio di un semplice sugo si pomodoro profumato dal basilico?

Queste polpette di riso sono semplicissime e veloci da preparare, potete farle anche usando l riso avanzato, non importa se è condito, anzi aggiungerà un tocco speciale ogni volta. La ricetta che vi lascio è con riso in bianco bollito, ma naturalmente potete aggiungere gli aromi e le erbe che preferite.

Ti possono interessare:

Vediamo subito come preparare queste gustose polpette di riso al sugo vegan!

Polpette di Riso al Sugo Vegan

Polpette di Riso al Sugo Vegan

Ingredienti per circa 15 polpette

200 gr di riso

pangrattato qb

maizena q.b.

500 gr di passata di pomodoro

1 scalogno

sale e pepe

basilico

Preparazione

Polpette di Riso al Sugo Vegan (2)Lessate il riso in abbondante acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla confezione, poi scolatelo e lasciatelo raffreddare.

Intanto affettate finemente lo scalogno e mettetelo a rosolare in padella con un filo d’olio per qualche minuti, poi aggiungete la passata di pomodoro e fatela consumare a fuoco lento.

Quando il riso si è raffreddato, mettetelo in una ciotola, aggiungete 2 cucchiai di maizena e 2 di pangrattato, un pizzico di sale e di pepe. Provate a formare le polpette con le mani, se non stanno insieme aggiungete un altro cucchiaio di pangrattato fino a quando non riuscite a lavorarlo comodamente. Bagnatevi le mani, così il riso non resterà incollato, e formate delle palline. Io ho usato circa un cucchiaio di riso per ogni polpetta.

Quando avete finito aggiungete le polpette alla pentola con la salsa di pomodoro e fate cuocere tutto insieme per circa 10 minuti, girando le polpette di tanto in tanto. Infine spezzettate il basilico con le mani e aggiungetelo alle polpette.

Buon appetito!

Se questa ricetta ti è piaciuta passa a trovarmi anche su facebook, sulla pagina Le Ricette di Berry!