Polenta Gratinata al Parmigiano

La polenta gratinata al parmigiano è una ricetta molto gustosa e allo stesso tempo molto semplice da preparare. Può essere servita come antipasto fingerfood oppure come primo piatto, magari accompagnata da una bella fonduta, perfetta nella giornate fredde.

La polenta gratinata al parmigiano è una ricetta perfetta per quando vi avanza della polenta, vi basterà mettere la polenta avanzata in una teglia per darle la forma giusta e conservarla in frigo, per poi gratinarla il giorno seguente.

Vediamo subito come preparare la polenta gratinata al parmigiano!

[banner size=”468X60″ type=”text”]

Polenta gratinata al parmigiano

Polenta Gratinata al Parmigiano

Ingredienti 

1 bicchiere di polenta istantanea

2 bicchieri d’acqua

sale

parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione

Portate a bollore i due bicchieri d’acqua. Aggiungete 1 cucchiaino raso di sale, poi aggiungete la polenta istantanea e mescolate fino a che non si addensa e non diventa bella compatta, basteranno 2-3 minuti.

Aggiungete 2 cucchiai di parmigiano e mescolate bene. Mettete la polenta in una teglia, livellatela con una spatola allo spessore di circa 1 cm e lasciatela raddensare per almeno un’ora, in modo che diventi molto compatta.

Trascorso questo tempo tagliatela a fette e disponetele nuovamente nella teglia, un po’ inclinate. Coprite la superficie con abbondante parmigiano grattugiato.

Gratinate la polenta in forno o in microonde fino a quando il parmigiano non si scioglie e si forma una crosticina croccante e gustosa. ci vorranno 10 minuti circa a 180° nel forno tradizionale o 10 minuti al microonde (funzione microonde massima potenza più grill). Servite la vostra polenta gratinata al parmigiano calda o fredda.

Se questa ricetta ti è piaciuta segui la pagina facebook Le Ricette di Berry, con tante idee e consigli per la tua cucina!

[banner]

2 Risposte a “Polenta Gratinata al Parmigiano”

I commenti sono chiusi.