Polenta al Forno Vegan

La polenta al forno vegan è un primo piatto molto gustoso preparato con formaggio vegetale, fatto gratinare al forno. In questo modo forma una crosticina croccante davvero irresistibile, io la adoro! Per questo piatto io ho usato il formaggio vegetale No- Muh Golden, lo trovate QUI, che è un po’ una via di mezzo tra l’emmenthal e il parmigiano e per questa ricetta è davvero perfetto! Ed è riuscito a conquistare anche gli onnivori, quindi posso ritenermi davvero soddisfatta!

E’ semplicissima da preparare, la preparazione in sè richiede pochi minuti, poi la mettete in forno e si fa da sola. Vediamo subito come preparare la polenta al forno vegan!

Polenta al forno vegan

Polenta al Forno Vegan

Ingredienti per 2

  • 150 gr di farina per polenta precotta
  • 350 gr di acqua circa
  • 1 cucchiaio di sale
  • pepe nero q.b.
  • 80 gr di formaggio veg No-Muh Golden (io ho usato QUESTO)

Preparazione

  1. Mettere a bollire l’acqua con il sale. Quando raggiunge il bollore, versare a pioggia la farina per polenta e mescolare continuamente per evitare che si formino grumi.
  2. Tagliare 3/4 del formaggio a cubetti, grattugiare il resto del formaggio vegetale.
  3. Fare un primo strato di polenta in una teglia quadrata di circa 20 cm di lato, poi fare uno strato con il formaggio a cubetti.
  4. Alternare polenta e formaggio fino a esaurimento degli ingredienti.
  5. Terminare con il formaggio grattugiato e un pizzico di pepe.
  6. Infornare a 200° per 20-25 minuti.

Ecco pronta la vostra polenta al forno veg, buon appetito!

Se questa ricetta ti è piaciuta passa a trovarmi anche su facebook sulla pagina Le Ricette di Berry!

4 Risposte a “Polenta al Forno Vegan”

  1. Ciao cara, cosa posso usare in alternativa al formaggio veg x gratinare la polenta? Non ce l’ho in casa e questa sera la fretta mi impedisce di passare dal negozietto. Grazie anticipatamente.

    1. Ciao Tania, scusa ho letto solo ora! Se non hai il formaggio vegetale, puoi fare la gratinatura con besciamella veg fatta in casa 😉

      1. Grazie per questo ottimo consiglio!!!! Scusami, ma non mi era arrivata la notifica della tua risposta… E… congratulazioni Dottoressa!!! 🙂

I commenti sono chiusi.