Patate e Zucca al Forno

Le patate e zucca al forno sono un contorno gustoso e saporito, molto semoplice da preparare e di sicuro successo su tutte le tavole. Questa ricetta è ottima per rinnovare un po’ le classiche patate al forno, specialmente d’autunno quando la zucca abbonda. La preparazione di questa ricetta è davvero semplicissima, in pochi passaggi otterrete un piatto molto saporito!

Inoltre questa ricette è perfetta se come me avete un po’ di zucche dell’orto da far andare, perchè potete anche prepararla in anticipo e surgelarla o conservarla in frigo 2-3 giorni.

Se stai cercando altre ricette con la zucca clicca QUI, altrimenti vediamo subito come preparare le patate e zucca al forno!

patate e zucca  al forno

Patate e Zucca al Forno

Ingredienti

  • 500 gr di patate
  • 500 gr di zucca
  • sale q.b.
  • olio extra vergine d’oliva
  • rosmarino
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Iniziate pelando le patate e procedete poi a tagliarle a dadini non troppo grandi. Non serve essere particolarmente precisi, ma se i dadini hanno più o meno la stessa dimensione la cottura sarà più uniforme.
  2. Fate la stessa cosa con la zucca, togliendo la buccia e tagliandola poi a dadini più o meno della stessa dimensione delle patate.
  3. Unite la zucca e le patate in una ciotola, condite con olio, sale, pepe e rosarino q.b. e mescolate bene in modo che tutti i dadini risultino conditi.
  4. Versate la ciotola in una teglia da forno ricoperta con carta forno e infornate a 200° per 45 minuti circa, controllando la cottura di tanto in tanto e mescolandole se necessario.
  5. Servite ben caldo, con un po’ di rosmarino fresco come tocco finale.

Le vostre patate e zucca al forno sono pronte, buon appetito!

Se questa ricetta di è piaciuta visita anche la pagina facebook Le Ricette di Berry, con tante altre idee e ricette golose! Ti aspetto!

p.s. Ora sono anche su Instagram! Vieni a trovarmi, cerca BerryVeg 😉