Pasta Frolla Vegan al Cioccolato

La pasta frolla vegan al cioccolato è una ricetta base, che può essere usata per tutte le vostre ricette dolci in sostituzione della classica pasta frolla. Ad esempio può essere usata per i biscotti o per le crostate, come ho fatto io per una gustosissima crostata alla crema di marroni.

In molti siti ho visto che viene sostituito il burro con la margarina, ma naturalmente è una scelta poco sana e il risultato è molto pesante. In questa ricetta invece si usa il latte di soia e l’olio di semi, per un risultato molto più leggero e gustoso.

La preparazione è molto semplice e veloce, anche se la pasta richiede mezzora di riposo.Vediamo subito come procedere.

[banner size=”468X60″ type=”text”]

Pasta frolla vegan al cioccolato

 

Pasta Frolla Vegan al Cioccolato

Ingredienti

250 gr di farina

125 gr zucchero canna

2 cucchiai di cacao

80 ml olio

70 ml latte soia

6 gr lievito (o bicarbonato)

Preparazione

Disponete lo zucchero, la farina, lo lievito e il cacao in una ciotola capiente. Aggiungete l’olio e mescolate fino a quando non viene assorbito del tutto.

Versate a filo il latte e mescolate. Continuate a impastare con le mani fino a che non ottenete un composto ben lavorabile. Formate una palla e mettetela a riposare in frigo per mezzora.

Questo composto si può congelare e si conserva in frigo per 3-4 giorni. Quando dovete stendere la pasta frolla vegan al cioccolato potete usare due fogli di crta forno: in questo modo non si appiccicherà al piano da lavoro e non dovrete usare altra farina.

Per quanto riguarda i tempi di cottura, dipende dalla vostra preparazione. In generale per dei biscotti circa 15-20 minuti a 180°, per una crostata 30 minuti.

Ecco pronta la vostra pasta frolla vegan, sbizzarritevi!

Segui Le Ricette di Berry anche su Facebook, tante idee e consigli per la tua cucina!

[banner]

4 Risposte a “Pasta Frolla Vegan al Cioccolato”

  1. Ciao! Se la volessi fare senza il cacao quali aggiustamenti dovrei fare agli ingredienti? Grazie!

    1. Nessun aggiustamento, semplicemente non metti il cacao! se cerchi sul sito trovi varie ricette di crostate con frolla vegan semplice!

  2. Ho provato a fare la tua ricetta proprio ieri e mi è piaciuta un sacco!! Ho apportato delle modifiche per adattarla a ciò che avevo a casa ma sono rimasta più che soddisfatta!
    Domani pubblico la mia versione (ovviamente ho citato la fonte!!)
    un bacione e graziee

I commenti sono chiusi.