Pasta con Pesto di Pomodori Secchi e Olive

La pasta con pesto di pomodori secchi e olive è un primo piatto estivo, ottimo da servire sia caldo che freddo. In estate io adoro mangiare i pomodori secchi, sono molto versatili in cucina e aggiungono un sapore deciso a tutti i piatti: dalla pasta alle insalate, sono davvero ottimi.

Questa pasta è veloce e semplice da preparare, il pesto si prepara in pochi minuti mentre cuoce la pasta. Io ho usato gli spaghetti integrali, che si sposano alla perfezione con il pesto di pomodori secchi. Io preferisco sempre la pasta integrale, la trovo molto più gustosa di quella normale e resta sempre al dente!

Vediamo subito come preparare la pasta con pesto di pomodori secchi e olive!

Pasta con Pesto di pomodori secchi e olive

Pasta con Pesto di Pomodori Secchi e Olive

Ingredienti per 2 persone

160 gr di spaghetti integrali

100 gr di pomodori secchi

10 foglioline di basilico

20 olive verdi denocciolate

sale e pepe

olio extravergine d’oliva

Preparazione

Mettete a bollire l’acqua per la pasta. Intanto preparate il pesto: mettete i pomodori secchi e il basilico in un contenitore stretto e alto e frullate con un un cucchiaio d’olio d’oliva, se risulta troppo secco e non riuscite a frullare aggiungete 1-2 cucchiai di acqua. Tagliate le olive a rondelle e aggiungetele al pesto.

Cuocete gli spaghetti ben al dente e scolateli. Mettete gli spaghetti in una padella e aggiungete il pesto, mescolate e fate cuocere tutto insieme un paio di minuti. Servite con un pizzico di pepe, ecco pronta la vostra pasta con pesto di pomodori secchi e olive!

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi restare in contatto, per scambiarci tante idee di cucina veg, vieni a trovarmi anche sulla pagina facebook Le Ricette di Berry!!