Il pane nero ai 7 cereali è un tipo d pane molto gustoso, perfetto per le bruschette o da mangiare da solo. Provatelo con un filo d’olio extravergine, è fantastico, uno di quei sapori genuini e semplici che io amo moltissimo.Questo pane è molto ricco di fibre, per questo aiuta la regolarità e aiuta a raggiungere in fretta un maggiore senso di sazietà.

Inoltre volete mettere la soddisfazione di farsi il pane in casa? Io non sempre ho tempo, ma quando posso lo faccio sempre, adoro il profumo che si sparge per la casa! QUI trovate altre ricette per fare tanti tipi di pane!

Vediamo subito come preparare il pane nero ai 7 cereali!

Pane Nero ai 7 cereali

Ingredienti

500 gr di farina mista ai 7 cereali (comprende farina di grano, segale, orzo, farro, avena, mais e riso)

10 gr di lievito di birra secco

280 ml di acqua tiepida

2 cucchiai di olio evo

Preparazione

Unite in una ciotola o nell’impastatrice la farina mista e il lievito secco. Aggiungete due cucchiai d’olio. Poco alla volta aggiungete anche l’acqua mescolando. Se usate l’impastatrice lasciate impastare per 7-8 minuti.

Se impastate a mano, lavoratelo ripiegandolo su se stesso su un piano infarinato per almeno 10 minuti, fino a quando non ottenete un impasto liscio e omogeneo.

Dividete l’impasto in due parti, date una forma rotonda e lasciate lievitare coperto da un panno in luogo caldo e lontano dalle correnti d’aria per almeno 3 ore. Io ad esempio lo lascio nel forno spento.

Trascorso il tempo di lievitazione vedrete che ha raddoppiato il suo volume, a questo punto accendete il forno e infornate sul piano basso per 25-30 minuti.

Ecco pronto il vostro squisito pane nero ai 7 cereali!

Se vuoi restare in contatto con me vieni a trovarmi sulla pagina facebook Le Ricette di Berry!