Maionese Vegan Senza Uova

La maionese vegan senza uova è un sostituto vegan per questo grande classico della cucina.Questa preparazione vegan viene comunemente chiamata maionese perchè il gusto ricorda molto quella tradizionale, inoltre anche la preparazione è simile, ma ovviamente senza le uova.

Infatti questa maionese va bene anche per chi ha problemi di colesterolo ed è più leggera e digeribile rispetto a quella tradizionale. E’ perfetta per accompagnare i veggie burger, le polpette di verdure e le insalate. Inoltre è semplicissima da preparare, è pronta in pochi minuti ed è altamente personalizzabile!

Ti possono interessare:

Vediamo subito come preparare la maionese vegan senza uova!

Maionese vegan senza uova

Maionese Vegan Senza Uova

Ingredienti

50 gr di latte di soia non dolcificato

100 gr di olio di semi vari

2 cucchiaini di limone

sale q.b.

Preparazione

Maionese vegan senza uovaUnite il latte e il limone in un recipiente alto e stretto, ad esempio il dosatore del minipimer. Aggiungete 1/3 dell’olio e frullate per qualche minuto, poi poco a poco aggiungete il restante olio. Non scoraggiatevi se all’inizio non monta, dovete avere un po’ di pazienza e montarlo per almeno 7-8 minuti. Infine asaggiate e aggiungee un pizzico di sale secondo il vostro gusto.

Potete anche variare la quantità dell’olio, di meno per una maionese più liquida o di più per una più compatta. Inoltre potete personalizzare la maionese, ad esempio aromatizzandola con della senape, dell’erba cipollina, del curry…insomma tutti gli aromi e le erbe che preferite!

Se questa ricetta ti è piaciuta passa a trovarmi anche su facebook, sulla pagina Le Ricette di Berry!

4 Risposte a “Maionese Vegan Senza Uova”

  1. Carissima Berry, vorrei la lanciarmi con la maionese, ma posso utilizzare l’olio evo ed in quale quantità?
    Grazie!

    1. Ciao Carla, puoi usare l’olio evo nella stessa qualità, ma secondo me rimane un sapire troppo forte! Ti consiglio l’olio di semi di girasole, il mio preferito 😉

  2. Per quanto tempo si può conservare in vasetti sterilizzati? La dovrei mettere in frigo anche se il vasetto non è stato aperto?

I commenti sono chiusi.