Lenticchie in Umido

Le lenticchie in umido sono tradizionalmente servite come contorno per piatti di carne, ma io le mangio sempre come primo piatto, come una zuppa, o addirittura come piatto unico. Come sapete infatti le lenticchie sono ricche di proteine, per cui anche se non siete vegetariani non dovreste servirle insieme alla carne, anch’essa naturalmente molto proteica.

In effetti le lenticchie in umido sono un piatto così buono e completo che non mi spiego come mai vengano generalmente considerate un contorno, oltretutto saziano molto quindi vedrete che un bel piatto di queste lenticchie vi soddisferà di certo.

Ti potrebbero interessare anche:

Vediamo subito come preparare le lenticchie in umido.

Lenticchie in UmidoLenticchie in Umido

Ingredienti

300 gr di lenticchie secche

300 gr di passata di pomodoro

 

1 cipolla

2 carote

alloro q.b.

Preparazione

Mettete in ammollo le lenticchie per qualche ora (solitamente il numero di ore è indicato sulla confezione). Quando sono pronte tritate finemente la cipolla e le carote con una mandolina e mettetele a soffriggere in una pentola unta. Aggiungete una foglia di alloro, poi le lenticchie e la passata di pomodoro.

Aggiungete acqua fino a coprire le lenticchie, portate a ebollizione e fate cuocere circa un’ora, aggiungendo acqua quando va troppo in secco. Servite le lenticchie in umido ben calde.

Se vuoi restare in contatto con me vieni a trovarmi sulla pagina facebookLe Ricette di Berry!