Fregola con Lenticchie

La fregola con lenticchie è un primo piatto che sta velocemente calando la classifica dei miei piatti preferiti. Infatti, da non sarda, non avevo molta familiarità con la fregola, ma da quando l’ho scoperta la adoro.

Infatti la fregola è un tipo di pasta di semola di grano duro, che viene tostata prima di essere cotta. La tostatura le da un sapore inconfondibile e deciso e la rende decisamente gustosa. Secondo me si sposa benissimo con le lenticchie, alimento importantissimo per i vegetariani (proteine!!!).

Vediamo subito come preparare la fregola con lenticchie.

Fregola con Lenticchie

Fregola con Lenticchie

Ingredienti per due persone

200 gr di fregola

200 gr di lenticchie

1 scalogno

paprika piccante in polvere q.b.

Preparazione

Cuocete le lenticchie in abbondante acqua bollente. Alcuni tipi di lenticchie necessitano di ammollo, controllate sempre sulla confezione. Il tempo di cottura è solitamente sui 30 minuti, ma prima di scolarle assaggiate sempre.

Quando le lenticchie sono quasi pronte, mettete a bollire l’acqua per la fregola e cuocetela al dente, poi scolatela. In una padella fate soffriggere lo scalogno tritato finemente, poi aggiungete fregola e lenticchie e fate saltare per qualche minuto. Servite subito…e buon appetito!

Se questa ricetta ti è piaciuta passa a trovarmi sulla pagina facebook Le Ricette di Berry, ti aspetto!