Focaccine al Rosmarino

Le focaccine al rosmarino sono un’idea perfetta per buffet, aperitivi o anche come sostituto del pane a tavola. Sono piccole focaccine finger food, morbide e semplici da preparare, dovrete solo aspettare un paio d’ore di lievitazione e il gioco è fatto. Vi assicuro che andranno a ruba, infatti piccole come sono una tira l’altra!!

Ti possono interessare:

Focaccine al Rosmarino (2)

Focaccine al Rosmarino

Ingredienti per circa 10-12 focaccine

300 gr di farina 0

160 gr di acqua tiepida

1 bustina di lievito di birra

2 cucchiaini di sale

1 cucchiaino di zucchero

rosmarino q.b.

Preparazione

Mettete la farina in una ciotola. In metà dell’acqua sciogliete il lievito con lo zucchero e versatelo sulla farina, mescolando con un cucchiaio di legno. Nell’altra metà di acqua sciogliete il sale e aggiungete anche questo alla farina, mescolando prima con il cucchiaio e poi continuando con le mani.

Formate una palla, deve essere omogenea e non appiccicosa e mettetela a lievitare in un luogo caldo e lontano da correnti d’aria (ad esempio nel forno spento). Lasciate lievitare almeno un’ora emmezza, l’impasto deve raddoppiare di dimensioni. Poi stendetelo a 1/2 cm di spessore e con un bicchiere tagliate dei dischetti fino a esaurimento della pasta.

Lasciate riposare per 30 minuti, intanto scaldate il forno a 200°. Cospargete ogni focaccina con gli aghetti di rosmarino e spennellatele con una mistura di acqua e olio. Infornate per 15 minuti circa, fino a quando i bordi non iniziano a scurirsi. Ecco pronte le vostre focaccine al rosmarino, buon appetito!

Se questa ricetta ti è piaciuta passa a trovarmi anche su facebook, sulla pagina Le Ricette di Berry!

Focaccine al Rosmarino (2)

Una risposta a “Focaccine al Rosmarino”

I commenti sono chiusi.